Fiesole, (Firenze) – A Sandra Bonsanti è andato il premio speciale del Fiesole Narrativa Under 40 “per la sua brillante carriera di giornalista e scrittrice”. Questa la motivazione della giuria, presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Francesco Tei, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli. La cerimonia di consegna si è svolta il 19 giugno scorso, sulla Terrazza del Teatro Romano di Fiesole. “Con questo evento -hanno spiegato gli organizzatori- si porta a compimento l’edizione 2020 del Premio, programmata per lo scorso novembre e rimandata a causa dell’emergenza sanitaria”.
A vincere il riconoscimento è stata la scrittrice Marta Barone, che si è aggiudica il XXIX Fiesole Narrativa con Città sommersa, edito da Bompiani. Il romanzo di Barone ha conquistato il podio tra gli altri finalisti, Andrea Donaera con Io sono la bestia, NN Editore e Alessio Forgione con Giovanissimi, sempre di NN Editore. Durante la cerimonia è stato consegnato anche un altro Premio speciale alla Piccola Farmacia Letteraria, per la sua vivace e originale attività di promozione della lettura.
Il Fiesole Narrativa Under 40, nato per iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti riconoscimenti di letteratura in Italia. Promuove, sin dalle origini, giovani scrittori, spesso scoprendoli per ritrovarli -in seguito- consacrati nel mondo della letteratura. Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Ascanio Celestini, Chiara Valerio e Nadia Terranova.