COMUNICATO STAMPA
Libertà e Giustizia esprime tutto il proprio sconcerto per la vergognosa vicenda della impresentabilità dei 17 candidati – compreso l’aspirante presidente della Campania Vincenzo De Luca – già nota ai loro partiti e ora formalmente ribadita con la lista pubblicata dalla Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, incurante di pressioni ed accuse.
Il fatto è di una gravità assoluta.
Perché mostra ancora una volta l’incapacità dei partiti coinvolti nel selezionare una classe politica all’altezza dei requisiti di “disciplina e onore” richiesti dalla Costituzione. Quando volutamente si ignorano i principi di qualità costituzionale dei candidati, si manomette la democrazia della rappresentanza. E la sovranità popolare viene tradita dalla peggiore arroganza autoreferenziale partitica.
Di fronte a tale involuzione – a pochi giorni dal 2 Giugno, Festa della Repubblica e della Costituzione – rilanciamo con forza la domanda di una politica capace di valorizzare persone competenti e presentabili. E confermiamo la nostra instancabile azione di vigilanza democratica
Libertà e Giustizia