La Fonte, Libertà e Giustizia e Libera Molise hanno deciso di affrontare in una conferenza stampa che si terrà a Termoli nella sala Tonino Bello, in piazza Bisceglie (borgo antico), alle ore 10:30 di sabato 22 settembre, il tema della partecipazione dei cittadini alla vita democratica territoriale e nazionale. Le tre associazioni hanno firmato nei giorni scorsi un documento che si riporta in calce e che sarà illustrato nel corso della conferenza stampa.
Le allarmanti notizie che vengono dalla Regione Lazio, la necessità di adottare misure rigorose nella gestione di risorse pubbliche a partire dalla nostra regione, l’urgenza di sventare il trappolone organizzato per evitare di ridurre a 20 il numero di consiglieri regionali per la prossima legislatura saranno al centro del confronto con i giornalisti.
La crisi economico-sociale e la crisi di credibilità della politica possono compromettere le ragioni stesse della democrazia. Mentre la partecipazione dei cittadini alla vita democratica è condizione fondamentale per costruire un destino comune.
Le prossime elezioni sono una grande opportunità per rigenerare il sistema politico: per questo è decisivo che cessi l’occupazione delle istituzioni da parte dei vertici dei partiti.
proponiamo che i candidati al Parlamento, alla presidenza della Regione, a sindaci dei principali centri e i nominativi del “listino maggioritario regionale” siano tutti scelti con le primarie dai cittadini.
chiediamo istituzioni trasparenti e al servizio dei cittadini; la fine della stagione dell’illegalità, del clientelismo e del sottogoverno;
il rispetto del territorio e dei “beni comuni” come grande investimento per il futuro nostro e delle nuove generazioni.
Prime adesioni
La fonte
Libertà & Giustizia
Libera Molise