Le scuole a Lamezia Terme a.s. 2013-2014

Con la Costituzione sui banchi di scuola

 

Il Circolo LeG di Lamezia Terme ha offerto la sua collaborazione agli Istituti di Istruzione di II grado presenti sul territorio per la diffusione e la conoscenza della Costituzione, proponendo un’attività formativa dei giovani dal titolo ” Con la Costituzione sui banchi di scuola”.
In particolare il circolo ha concretamente avviato tale iniziativa partendo dall’Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” di Lamezia Terme. In collaborazione con la Dirigente e i docenti dell’Istituto ha programmato, inizialmente per i Corsi serali per lavoratori, 4 incontri a cadenza mensile nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico, il primo dei quali previsto per mercoledì 26 febbraio 2014 alle pre 18,00 nell’Aula magna.
I temi attorno i quali si lavorerà sono:
1) Breve storia della Costituzione e i suoi Principi fondamentali. A cosa servono le regole?
2) Scuola, Cittadinanza e Costituzione. Per sentirsi cittadini attivi.
3) Principio di uguaglianza davanti alla legge. Parità uomo e donna.
4) Il diritto al lavoro. Un valore per l’affermazione della persona umana.
I temi, affrontati e condotti da esperti del diritto, saranno trattati con argomentazioni brevi e semplici, attraverso un dialogo interattivo e con l’ausilio di filmati e di qualche “speciale” televisivo.
L’obiettivo è quello di suscitare nei giovani curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi. Gli inconri saranno preceduti da domande e ricerche condotte dai docenti della Scuola durante i giorni che precedono l’appuntamento formativo.

“Scuola, Cittadinanza e Costituzione. Per sentirsi cittadini attivi”
Questo è il tema del secondo appuntamento dell’iniziativa del Circolo di Lamezia Terme di Leg, presso l’Istituto Professionale di Stato L. Einaudi di Lamezia Terme, con i giovani dei corsi serali per lavoratori, previsto per mercoledì 26, marzo alle ore 18,00. Parleranno con gli studenti l’avv. Angelo Grandinetti e l’avv. Gianfranca Bevilacqua, soci di Leg.
Aiutare i giovani a recuperare la speranza e la fiducia perché solo impegnandosi in prima prima persona sarà posibile, in linea con i valori della Costituzione e della solidarietà, costruire una società più umana e più eguale.
A conclusione di questo secondo incontro sarà redatto, con tutti i giovani, un manifesto d’intenti, sulla scuola, sulla cultura, sulla cittadinanza attiva.

“Principio di uguaglianza difronte alla legge e parità di genere”
Terzo appuntamento
 del ciclo  “Con la Costituzione sui banchi di scuola” mercoledì 30 aprile 2014 ore 18,00, nell’Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” di Lamezia Terme, a cura del Circolo di Libertà e Giustizia, con gli allievi dei corsi serali e con i docenti dell’Istituto.
Leggi il resoconto della giornata

1 commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>