Diventa Socio
Invia questa pagina Stampa

I circoli della Toscana

Riccardo Campanelli - Coordinatore circolo FirenzeRiccardo  Campanelli - Coordinatore circolo Firenze
invia una email

Nato a Siena nel 1964, risiede a Firenze, dove vive con moglie e due figli. Si è laureato in Architettura all’Università di Firenze nel 1998, indirizzo in Progettazione dell’Architettura.
Iscritto dal 2008 all’Associazione Libertà e Giustizia, partecipa nell’ottobre del 2010 all’organizzazione del convegno “Società e Stato dell’era del Berlusconismo” e nel giugno 2011 in qualità di organizzatore dell’evento “Grazie di Quorum”, andiamo a votare per i quattro referendum.
Ha esercitato la libera professione, prima come geometra poi come architetto, fino al 2002, anno in cui è stato assunto dall’Amministrazione Provinciale di Firenze. Appassionato di musica e di tutti gli sport praticati sopra e sotto l’acqua, di arte e delle interazioni che questa esercita nella società e nella nostra vita.



Sabrina Mattei - Coordinatore circolo VersiliaSabrina Mattei – Coordinatore circolo Versilia
invia una email

Nata a Pietrasanta nel 1968. Si è laureata in Lettere all’Università di Pisa con una tesi in Storia della critica d’arte dedicata a Roberto Salvini. Iscritta dal 2006 all’Associazione Libertà e Giustizia, nel 2007 partecipa alla fondazione del circolo versiliese intitolato a Giovanni Ferrara e frequenta la scuola di Politica di LeG a Pavia. Giornalista pubblicista, storica dell’arte e restauratrice, dal 2005 è, insieme a Jacopo Cannas, comproprietaria della Franche Tirature, una piccola casa editrice a gestione praticamente familiare la cui missione è la tutela e riscoperta della memoria. Condirettrice del mensile Versilia Oggi (edito dalla stessa Franche Tirature), periodico molto seguito nella sua zona, Sabrina Mattei ha al suo attivo la curatela e la progettazione di numerosi volumi per privati, enti pubblici e istituzioni anche all’estero e la produzione di un documentario “Il Forte mi parlò”, per la regia di Matteo Raffaelli, che tratta delle origini del mito turistico e culturale di Forte dei Marmi, patrocinato tra l’altro dalla Toscana Film Commition.
È coautrice di un blog, “Apri gli occhi”, che ha denunciato per anni il malcostume e le illegalità di Pietrasanta.
Nell’aprile 2010 ha contribuito alla vittoria del centro sinistra nella sua città accupandosi della campagna di comunicazione.



Dario Cambi - Coordinatore circolo Val Di CorniaDario Cambi – Coordinatore circolo Val di Cornia
invia una email – segui il blog

Nato a Piombino nel 1956. Sposato con un figlio. Laurea in Comunicazione e Marketing 2007 Università di Modena e Reggio. Diploma 1975 I.T.C. L.Einaudi Piombino. Promotore finanziario Banca Fideuram S.p.A dal 1985 a oggi. Segretario comprensoriale C.N.A. dal 01/1976 al 01/11/1985.



Franco Fanelli - Coordinatore circolo GrossetoFranco Fanelli – Coordinatore circolo Grosseto
invia una email - segui il circolo su Facebook e su Twitter - segui il blog

Originario di Livorno, ha lavorato per oltre 40 anni nella Bmps e vissuto in diverse città italiane. Allenatore del settore giovanile Figc a livello professionistico. Leggendo lo statuto di Libertà e Giustizia ha detto: “questa è casa mia”. Il suo motto attuale è: “avere un’opinione è una responsabilità”. Ha partecipato a varie scuole di formazione politica di LeG.



Annalena Mazzi - coordinatore circolo Val di CecinaAnnalena MazziCoordinatore circolo Bassa Val di Cecina
invia una email – segui il circolo su Facebook

Nata a Rimini il 12-12-1956. Sposata con una figlia.
Residente a Rosignano Solvay (LI) paese che ha preso il nome dall’omonima fabbrica chimica belga tutt’ora esistente sul territorio. Impiegata da circa 35 anni a Cecina (LI) presso una società legata alla grande distribuzione. Nel 2009 ho risposto all’appello di Libertà e Giustizia apparso sul quotidiano Il Tirreno “Rompiamo il silenzio”.
A fine 2009 dopo aver partecipato ad un’assemblea dei soci di Libertà e Giustizia a Genova ho iniziato un percorso con un gruppo di persone tra cui dei giovani che ha portato a realizzare oggi il progetto di costruire il neo Circolo Leg Bassa Val di Cecina.

 

Matteo del Santo - Coordinatore Circolo PisaMatteo Del Santo – Coordinatore circolo Pisa
invia una email – segui il circolo su Faceboook

Nato alla Spezia nel 1972, si laurea in Ingegneria civile all’Università di Pisa dove vive e lavora. Si occupa di progettazione e direzione lavori per appalti pubblici e privati e di sicurezza nei cantieri. Da sempre curioso ed interessato sia alla materie scientifiche che umanistiche, tiene conferenze in diverse città italiane di divulgazione sui temi dell’architettura e dell’ingegneria. Appassionato di montagna e trekking, è accompagnatore di escursionismo del Club Alpino Italiano, animato dalla profonda convinzione che solidarietà significhi raggiungere l’obiettivo tutti insieme, nessuno escluso. La partecipazione a Libertà e Giustizia è la prima esperienza all’interno di un’associazione che, dalla parte della società civile, vuole migliorare la realtà del paese.

 

Valeria Palmegiani - Coordinatore Circolo MassaValeria Palmegiani – Coordinatore circolo Massa
invia una email

Nata a Massa, professione avvocato, iscritta al Foro di Massa.