IL FUTURO DELLA REPUBBLICA, LA GIORNATA DEL 2 GIUGNO DI LIBERTA’ E GIUSTIZIA A FIRENZE

05 Giu 2016

 

Cari amici, ecco alcune brevi note sulla giornata del 2 giugno a Firenze per chi non ha potuto essere presente.

La partecipazione dei cittadini al cinema-teatro Odeon, in piazza Strozzi è stata straordinaria, così come lo sono stati gli interventi fatti dai vari relatori. che potranno essere riascoltati sul nostro sito grazie al lavoro svolto da Radio Cora (la pubblicazione avverrà gradualmente nei prossimi giorni).

L’eManifestazione bagnata... (Small)vento è stato preceduto da una ‘Lettura itinerante della Costituzione’’ che, malgrado la pioggia incessante, ci ha visti in piazza San Firenze e in via Condotta davanti al numero 8, lì dove il Comitato Toscano di Liberazione chiamò il popolo fiorentino alla rivolta per liberare la città.

Raccolta firme 1 (Small)Il banchetto installato nel foyer ha lavorato ininterrottamente per l’intero pomeriggio, raccogliendo quasi 200 firme. Così come grande successo hanno avuto, andando velocemente a ruba, le copie del libro di G.Zagrebelsky e F.Pallante, Loro diranno, noi diciamo – Vademecum sulle riforme istituzionali, edito da Laterza e della pubblicazione di Tomaso Montanari e don Luigi Ciotti, Io dico no, delle Edizioni Gruppo Abele.

Il Manifesto di sabato 3 ci ha dedicato la prima pagina e un ampio articolo, a firma di Ferruccio Sansa. è apparto sul Fatto Quotidiano. Entrambi i direttori delle due testate erano presenti sul palco. Altri articoli sono apparsi su Repubblica.it a firma di Michele Bocci, sul Corriere Fiorentino di Giulio Gori, sul Tirreno a firma di Samuele Bartolini. Appena possibile vedremo di farne una rassegna sul sito in modo di farli leggere a tutti, insieme al servizio realizzato dalla Rai tv Toscana (TGR).

Firenze vota no (Small)
Un grazie, in particolare, al circolo di Firenze che ha organizzato questa magnifica giornata del 2 giugno e a tutti coloro che vi hanno attivamente preso parte.

 

 

 

 

Immagini della Giornata:

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.