Riforme: parte terza fase consultazione, il dibattito pubblico. Web protagonista.

02 Set 2013

Pubblichiamo la notizia dell’ANSA che riporta le parole del ministro Gaetano Quagliariello che ha inaugurato la terza fase della consultazione pubblica per le riforme che vedrà il web come piattaforma privilegiata del dibattito.

L’obiettivo è ottenere “la consultazione pubblica più partecipata d’Europa” a testimonianza del fatto che quella delle riforme costituzionali “non è un’iniziativa di Palazzo”. Con queste parole il ministro per le Riforme Gaetano Quagliariello ha inaugurato la terza fase della consultazione pubblica per le riforme. Dopo le fasi del ‘Questionario breve’ e del ‘Questionario di Approfondimento’ inizia infatti quella della Discussione Pubblica, che vedrà il web come piattaforma privilegiata di un dibattito che si svilupperà anche offline: nelle scuole italiane, ad esempio, dove il 1 ottobre sarà organizzata una ‘Giornata della Partecipazione’.
“Quando lo Stato fa squadra si riesce anche a non inseguire ma ad essere un passo in avanti e questo è il messaggio che abbiamo voluto dare”, ha sottolineato Quagliariello ricordando come, dall’8 luglio, già in 50mila hanno risposto ai due questionari. “L’obiettivo è arrivare a 100mila risposte, ovvero alla consultazione pubblica più partecipata in Europa”, ha annunciato il ministro. La terza fase si aprirà l’8 settembre e si concluderà un mese dopo, dando vita a un prodotto che affiancherà la relazione redatta dei saggi e che, come quest’ultima, sarà presentato in Parlamento. Il web, e in particolare il sito www.partecipa.gov.it, farà da raccordo, con tre presupposti chiave: trasparenza, regole precise, garanzie per gli utenti e per chi raccoglie informazioni. Elementi, ha rimarcato il ministro, che “possono portare la rete e il web a favorire la partecipazione” garantendo la “democraticità” delle procedure. E durante la presentazione – alla quale, tra gli altri ha partecipato anche Francesco Profumo, presidente del comitato scientifico della consultazione pubblica – è stato anche mostrato lo spot, realizzato dal dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio, che domani si rivolgerà ai telespettatori con un invito ben preciso: “Partecipa!”

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.