I garanti di Libertà e Giustizia e l’ufficio di presidenza dell’associazione che ha come presidente onorario Gustavo Zagrebelsky hanno dichiarato il loro sostegno a Giuliano Pisapia, candidato sindaco a Milano e a Luigi de Magistris, candidato sindaco a Napoli.
In una affollata conferenza stampa nella sede milanese di LeG, cui hanno partecipato tra gli altri Umberto Eco, Claudio Magris, Sandra Bonsanti, Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Paul Ginsborg e Salvatore Veca, Zagrebelsky ha preso la parola per dire che “il 29 e il 30 maggio si può fare il primo passo fondamentale per superare il grigiore passato e la volgarità di oggi, per entrare in una nuova fase di sviluppo, di rinascita e di democrazia. Siamo certi che i cittadini di Milano e di Napoli, più maturi e consapevoli di chi li ha governati finora, non si faranno ingannare dalle grida scomposte degli ultimi giorni”.
Linguaggio moderato, sobrietà di contenuti e difesa dei valori sono i cardini su cui si articola l’endorsement degli intellettuali di LeG per Pisapia. “La Moratti ha mostrato la tipica mentalità del sovrano – attacca Zagrebelsky – che toglie le multe come se fossero a disposizione dei governanti e della loro eventuale benevolenza”.
Umberto Eco fa appello alla capacità critica degli elettori di Napoli e Milano, “trattati dalla destra berlusconiana come se fossero dei minus habens”.