La Corte: il Porcellum è incostituzionale

noporcellum2La Corte: il Porcellum è incostituzionale. Adesso una nuova legge e andiamo a votare. Come detto nell’appello della Via Maestra, “L’urgenza e l’indecenza“, sarebbe “indecente” oggi affidare a questo parlamento la riforma della Costituzione: serve un parlamento rinnovato e rilegittimato.

9 commenti

  • Quindi il parlamento è illegittimo e di conseguenza il Presidente della Repubblica e il governo?

    Interessante, Chi ci può rispondere?

  • Ricordo che nel compianto forum dell’Associazione io, pecora nera, agitavo questo problema già nel lontano 2007, reclamando il diritto alla rappresentanza.
    Ma venivo regolarmente rimproverato dalla Direzione e insultato dai pastrocchiani di ferro: nel 2007 c’erano cose più importanti da fare: costruire il partito che avrebbe perso tutte le successive elezione e si sarebbe alleato con Berlusconi.
    Gratuliere!

  • g.r.c. tessera lg 4706
    Credo di aver capito, ma siccome non c’è limite di caratteri, può spiegare meglio i suoi pensieri?
    Credo interessi non solo a me.
    Grazie Pietro

  • Poi vorrei porgere una domanda, sperando di avere risposta: La Rappresentanza politica, sopratutto se di maggioranza, non rientra nei “Diritti Perfetti” per la Costituzione?

  • ED UN ULTIMA DOMANDA, A questo punto l’ultima votazione alla Camera salta?
    Perche altrimenti ce ne sarebbe per scatenare un putiferio.
    Non per fare il fomentatore di rivolte, ma questo governo comunque delegittimato, può andare a modificare quelle stesse leggi da cui è stato penalizzato?

  • 2005-2013 … otto anni per avere a una sentenza di incostituzionalità sulla legge elettorale, la fondamentale per una democrazia?
    non è serio

  • 2005-2013 … otto anni per avere a una sentenza di incostituzionalità sulla legge elettorale, la fondamentale per una democrazia? e le opposizioni? i giornali? e noi?
    non è serio

  • la prima repubblica è stata stroncata dal malaffare e non dal sistema proporzionale . La seconda repubblica sotto l’impulso del bipolarismo è rimasta immobile per oltre un ventennio . Perché si teme una legge elettorale basata sul proporzionale puro con sbarramento ?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>