Berlusconi: “La Carta si può cambiare, non è un dogma”

13 Ott 2010

L’occasione, questa volta, è il ricordo di Francesco Cossiga, il presidente emerito della Repubblica scomparso ad agosto. Il presidente del Consiglio sferra l’ennesimo attacco alla Costituzione. L’ultimo di una lunga serie come racconta il Libretto nero della democrazia.

”Da capo dello Stato Francesco Cossiga non esitò a picconare la Costituzione che non riteneva un dogma ma una carta delle regole democratiche che riconosce al suo stesso interno la possibilità di essere adattata e riformata ai tempi”. Così Silvio Berlusconi in un messaggio letto nell’aula del Senato da Gianni Letta, per ricordare  il presidente emerito Francesco Cossiga. Un’occasione presa al balzo, con la scusa dell’ammmodernamento, per assestare l’ennisimo colpo alla nostra Carta Costituzionale.

Non è la prima volta: in due anni di governo, Berlusconi ha picconato la Legge con la “L” maiuscola centinaia di volte, con parole, metodi, fatti, decreti e norme, colpendo via via non solo i diritti, ma anche gli organi previsti dalla Costituzione, le regole fondamentali dello stato democratico repubblicano, il Parlamento. La prova è nell’evidenza dei fatti, la cronaca è raccolta qui, nel Libretto_Nero_Ottobre_2010 che LeG aggiorna quotidianamente dall’inizio di questa legislatura.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.