Tremonti insiste: modifichiamo l’art.41 della Costituzione

07 Giu 2010

Adesso tocca all’articolo 41. Secondo il ministro Tremonti. Ma gli attacchi alla Costituzione sono continui e senza sosta da due anni.

Modificare l’articolo 41 della Costituzione in modo da sospendere per due-tre anni le autorizzazioni per le piccole e medie imprese, la ricerca e le attività artigiane. Questa la strada prospettata dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, venerdì 4 giugno, a margine del vertice G20 di Busan, in Corea del Sud e rilanciata oggi a Lussemburgo, in vista dell’Ecofin. Il titolare del Tesoro ha specificato che la proposta ha il consenso del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

L’articolo 41 della Carta costituzionale recita: L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Tutti gli attacchi alla Costituzione

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.