Referendum/Governo ha deciso la data del voto, gli elettori potranno dire un No forte e chiaro

27 Set 2016

 

Era ora. Il governo finalmente ha deciso la data del referendum. Il diritto  a pronunciarsi delle elettrici e degli elettori non poteva più a lungo essere rinviato. Vale la pena ricordare (casomai qualcuno pensasse che si tratta di un regalo del governo) che il referendum si fa perché l’approvazione finale alla Camera è avvenuta con 395 voti a favore e ben 133 di questi voti sono di deputati entrati a Montecitorio grazie al porcellum, legge dichiarata incostituzionale dalla Consulta.
Il parlamento, malgrado l’enorme premio di maggioranza (stesso numero dell’Italicum) non è arrivato ai 2/3 dei voti necessari e quindi è scattata la possibilità di chiedere il referendum per permettere agli elettori di respingere questa deformazione della Costituzione.
Ora finalmente ci siamo, si vota e i cittadini potranno dire un forte e chiaro No a questo pasticcio che complica l’iter legislativo, non produce risparmi significativi ,e insieme all’Italicum, stravolge il carattere parlamentare della nostra repubblica. Se questo è il cambiamento meglio dire un forte “No grazie”.
(*) E’ il vicepresidente del Comitato per il No

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.