Referendum e M5S “Coast to Coast”

25 Ago 2016

Vieste, Marina piccola, 22 agosto. Di Battista e Grillo riempiono la piazza sul mare nel loro giro “Costituzione coast to coast”. Nel silenzio generale, interrotto solo da applausi, Di Battista spiega con grinta e competenza le ragioni del No al referendum costituzionale. Le stesse ragioni che spieghiamo noi di Libertà e Giustizia, solo con riferimenti personali un po’ eccessivi.
Dall’appello della J. P. Morgan alla lettura del nuovo art. 70, mi ritrovo a sentire le stesse argomentazioni, in modo più semplice, forse un po’ troppo gridato, ma in mezzo alla folla, noto che il messaggio arriva forte e chiaro e strappa applausi. In una piazza attenta in una serata d’agosto sul mare.
Grillo ha introdotto scherzosamente e ha concluso invece con un intervento politico-comico alla sua maniera, tra applausi e risate generali.
Rifletto sull’importanza della comunicazione, sul fatto che per raggiungere tutti bisogna usare un linguaggio semplice ed esempi chiari, che i cinque stelle riescono a farsi capire da tutti e che in questo c’ è il segreto del loro successo, che in questo caso specifico è anche il nostro successo!
(*) Rita Vella – Consiglio di Direzione di Libertà e Giustizia – Circolo di Bologna

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.