Dal Pgt al 2015, il centrosinistra mette i paletti ai quattro candidati

06 Ott 2010

Agli sfidanti i partiti chiedono di condividere il documento. Libertà e Giustizia chiama i protagonisti al confronto. Si parte stasera con Boeri allo Spazio Krizia

Expo e Piano di governo del territorio, il centrosinistra mette almeno un paio di paletti ai possibili partner della coalizione. In particolare alla sinistra radicale. Ma anche ai candidati sindaci che si presentano alle primarie del 14 novembre. È tutto nero su bianco, nel documento che il Pd e i suoi alleati hanno elaborato per definire l´ossatura del programma da sottoporre ai milanesi alle elezioni comunali della prossima primavera. Un documento già consegnato ai quattro aspiranti primi cittadini in campo, ai quali si chiede di condividerlo.
Al terzo punto si parla proprio dell´esposizione del 2015 e del Pgt. «Rivendichiamo la scelta – si legge – di situare l´Expo a Milano perché, se gestito con competenza, sobrietà e con attenzione rispetto ai rischi di infiltrazione delle organizzazioni criminali, questo progetto può rappresentare una grande occasione di sviluppo e benessere per tutti i cittadini della Grande Milano». Poi il Pgt: «Con la stessa logica vogliamo guidare il Piano adottato (dal consiglio comunale, ndr), uno strumento più evoluto rispetto al vecchio piano regolatore». Anche se, «così come è stato immaginato… è ancora troppo debole sul piano della difesa dai rischi di densificazione urbana e di speculazione immobiliare».
Il messaggio è abbastanza chiaro. La coalizione vincola tutti i candidati sindaci che vogliono partecipare alle primarie a sostenere il progetto dell´Expo. È un messaggio rivolto soprattutto all´ultimo arrivato, il verde Michele Sacerdoti, che in un recente dibattito ha spiegato di avere aderito al comitato No Expo. Anche Rifondazione è avvisata: il Pgt attuale è ritenuto comunque migliore del vecchio strumento urbanistico, e infatti il Pd rivendica il merito di aver contribuito a migliorarlo in aula.
Intanto, in vista delle primarie, si infittisce l´agenda dei candidati. L´associazione Libertà e Giustizia chiama a confronto i tre principali. Oggi alle 18,30, allo spazio Krizia di Manin 21, tocca a Stefano Boeri, il 14 ottobre sarà la volta di Valerio Onida e il 20 di Giuliano Pisapia. Il 4 novembre serata conclusiva con tutti e tre i candidati, sempre allo Spazio Krizia.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.