Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Casamassima e Gioia del Colle (BA) – Schegge di memoria: MALAPUGLIA

26 novembre dalle 10:30 alle 18:00

Il Circolo di Libertà e Giustizia “Vito A. Vinci” di Gioia del Colle in Puglia, con la biblioteca LIBeRI DI VOLARE Rosa Protino Vinci, nata per ampliare gli interessi culturali e formativi dei più piccoli e degli adulti, ha promosso per l’anno scolastico in corso presso gli Istituti superiori due progetti sui temi Mafia e Terrorismo e Anni di Piombo, a 50 anni da Piazza Fontana.
Per approfondire i progetti, iniziati lo scorso 12 ottobre, dal 26 novembre cominciano gli appuntamenti con gli autori, che parleranno delle nuove forme di mafia operanti sul territorio italiano.
Presentazione di “Malapuglia” di Andrea Leccese
 
Per molto tempo si è pensato che la mafia in Puglia non esistesse. In effetti la storia della Puglia è stata diversa rispetto a quella delle altre regioni in cui il fenomeno mafioso si è affermato, ma negli anni Ottanta una congiuntura tra lo slancio imprenditoriale ‘ndranghetista e alcune sconsiderate decisioni pubbliche ha favorito la nascita di società malavitose in tutta la Regione. In questo volume Andrea Leccese ne ricostruisce il percorso e le differenze, perché riconoscere gli elementi propri della cultura mafiosa pugliese – senza semplificazioni che la rapportino ad altre categorie o riduzioni all’esperienza criminale della sola Sacra Corona Unita – è stato e continua ad essere il modo principale per contrastarla.
Premio OMCOM, Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie; Fondazione Antonino Caponnetto.
def falcone borsellino (002)

 

Details

Date:
26 novembre
Time:
10:30 alle 18:00
Event Category:
Event Tags:

Venue

Aula Magna II.SS. E. Majoarana Casamassima / Aula Magna Liceo Classico Gioia del Colle
Italy

Organizer

LeG – Circolo di Gioia del Colle