A scuola di Costituzione

A scuola di Costituzione

Libertà e Giustizia sostiene da sempre il principio che la difesa e la diffusione della cultura costituzionale deve avvenire in primo luogo presso le giovanissime generazioni. Per questo ritiene necessario proporre ai ragazzi, oltre all’approfondimento della Costituzione, anche una visione della politica come attività nobile ed evidenziare la presenza, nella storia italiana, di figure di elevato livello etico e civile come esempio e riferimento.
Le indicazioni nazionali ed europee relative alla formazione e all’istruzione, indicano, quali obiettivi da perseguire nei Piani dell’Offerta Formativa delle scuole, lo sviluppo presso gli studenti delle cosiddette “competenze chiave”, fra le quali si collocano quelle competenze sociali e civiche che consentono ai cittadini di partecipare appieno ed oltre la scuola, alla vita civile del proprio paese.
Da diversi anni i circoli di Libertà e Giustizia collaborano con le scuole primarie e secondarie mettendo a disposizione il contributo di esperti del diritto e delle istituzioni, professori universitari, scrittori, magistrati e avvocati, sulla base delle esigenze e delle scelte delle scuole stesse, con l’obiettivo di promuovere una lettura attiva della Costituzionecreare momenti di riflessione e dibattito, rivolti principalmente all’educazione ai diritti umani e a quelli costituzionali, con una particolare attenzione al tempo presente e ai suoi problemi.

Linee guida per un progetto di cultura costituzionale nelle scuole

1 commento

  • Questo è – dovrebbe essere – l’approccio di cui il nostro paese ha bisogno per risollevarsi; questo è – dovrebbe essere – il campo in cui impiegare le nostre migliori risorse ed in cui compiere gli sforzi maggiori.
    Spirito critico e cultura: di questo abbiamo bisogno.
    Buon lavoro e grazie per il vostro impegno concreto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>