Un conflitto nel cuore dell’Europa? Nessuno è innocente

Un conflitto nel cuore dell’Europa? Nessuno è innocente

La minaccia di una guerra nel cuore dell’Europa è un evento che scuote le nostre coscienze e richiede un salto di qualità dell’informazione e della sensibilità politica.

Non è un evento puntuale e inaspettato, ma il risultato di un quadro complesso e senza parti innocenti. Un processo che nel disinteresse colpevole della opinione pubblica si è nutrito di una progressiva marginalizzazione della discussione sui temi della pace e della guerra in un contesto di sempre più evidente corsa al riarmo e di strategie della tensione a bassa e media intensità.

Come LeG ci impegneremo per contribuire e condividere un supplemento di informazioni capace di andare contro le semplificazioni e restituire la complessità non solo del tempo presente ma anche della sua genesi.

Auspichiamo anche noi che in tutta Italia si organizzino iniziative e manifestazioni che rivendichino la necessità irriducibile della pace, in fedeltà all’art. 11 della Costituzione.

Invitiamo infine i nostri circoli e i nostri aderenti a impegnarsi attivamente sui territori per tenere desta la mobilitazione in accordo con le altre associazioni che condividono tale urgenza.

 

*Presidente di Libertà e Giustizia

 

1 commento

  • Giusto analizzare ma anche operare nella realtà per contrastare chi vuole la guerra o è semplicemente indifferente

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>