CasaPound va sciolta, tutte le organizzazioni fasciste vanno vietate

08 Lug 2019

Lo abbiamo detto in tante occasioni e lo ribadiamo con decisione.

CasaPound va sciolta, tutte le organizzazioni fasciste vanno vietate.

Bisogna applicare le leggi e riempire i tanti vuoti della nostra Costituzione. Lì troviamo le istruzioni necessarie per costruire una società di diritti, lavoro e dignità. Nella Costituzione ci sono le istruzioni per archiviare una volta per sempre i fascismi, i nazismi, le violenze e le ingiustizie.

Ottant’anni fa sono state promulgate anche le leggi razziali. Una pagina vergognosa della nostra storia, ma la vergogna – per impudenza o ignoranza o memoria corta – tende oggi a scomparire.

Ma attenzione: la rinascita dei fascismi e dei razzismi è un rischio reale, non un fatto di folclore o di nostalgia malata. Il fascismo che riemerge è anch’esso sintomo di una democrazia malata e di una politica che non serve più il bene comune.  Sorge anche dalla paura, dall’inquietudine, dalla povertà materiale e culturale.

Perché quando dominano le disuguaglianze – e le logiche economiche incombono sulle teste e sulle vite delle persone – hanno gioco facile le demagogie, proliferano le semplificazioni, le etichette, le falsità.

Ecco che il ‘no’ ai fascismi e ai razzismi deve allora associarsi all’impegno a costruire contesti sociali dove l’inclusione e la condivisione di diritti e doveri, non siano solo enunciate ma praticate ed effettivamente garantite.

Perchè oggi il processo di liberazione in Italia non è terminato. Perché un paese soggiogato dalle mafie, dalla corruzione  e dai sentimenti fascisti non è un paese libero.

 Libera, 22 giugno 2019

(*) Presidente Libera e Gruppo Abele

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.