Libertà dalla violenza: premessa per empowerment femminile

04 Mar 2017

L’obiettivo globale dell’uguaglianza di genere e della piena affermazione della donna è ancora lontano dall’essere raggiunto. La lotta contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è purtroppo ancora attuale come non mai. Il tema del raggiungimento dell’obiettivo nr. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è ancora un traguardo lontano a livello italiano, europeo e internazionale.

Se ne discuterà a Roma il 6 marzo dalle ore 10.00, in occasione dell’evento “Libertà dalla violenza: una premessa indispensabile per l’affermazione delle donne”, che si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via Santa Maria in via n.37.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche europee, all’associazione Action Aid, con il Sakharov Prize Network del Parlamento europeo, e in collaborazione con il Comitato Nazionale Italia di UN Women, la Rete di giornaliste indipendenti, libere e autonome GiULiA, e l’Università di Tor Vergata, nonché l’Osservatorio interuniversitario Studi di Genere dell’Università Roma Tre.

Modera Anna Scalfati, giornalista e portavoce della “Rete Giulia”.

Intervengono: Hauwa Ibrahim, Premio Sakharov del PE 2005;  Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Silvia Costa, Deputata al Parlamento europeo; Eleonora Forenza, Deputata al Parlamento europeo; Beatrice Costa, Action Aid Italia; Vittoria Doretti, Responsabile Centro antiviolenza ASL Grosseto; Simone Ovart, Presidente UN Women Italia; Francesca Brezzi, Presidente Osservatorio Studi di Genere.

L’evento si inserisce nel calendario ufficiale delle celebrazioni del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma.


Dove e quando

Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
via Santa Maria in Via n.37 – ROMA

Lunedì 6 marzo 2017 – ore 10.00

Per iscrizioni fino ad esaurimento posti: epitalia@europarl.europa.eu


Locandina e programma 6 Marzo 2017

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.