La corruzione politico-amministrativa. Cena/incontro con Alberto Vannucci, docente di Scienza Politica e Presidente di Libertà e Giustizia

10 giugno 2015
18:00

Città: Bologna
Luogo: Circolo Mazzini
Indirizzo: Via Emilia Levante, 6

Liberta e Giustizia Circolo di Bologna

Cena/incontro con Alberto Vannucci, docente di Scienza Politica e presidente di Libertà e Giustizia

Tema dell’incontro:

La corruzione politico-amministrativa

 argomento di cui il nostro ospite è uno dei massimi esperti italiani

Mercoledi 10 giugno ore 19.00 (ore 18.00 per l’assemblea dei soci)

circolo Mazzini, via Emilia Levante 6

Il costo della cena è di 20 euro, 15 euro per studenti e under 30, 10 euro per ragazzi under 15 al seguito dei genitori.
La serata è aperta a soci, amici e simpatizzanti (ma accettiamo anche agnostici e critici, purchè disposti a una serena discussione…)
Dare conferma  al 334-70.75.345 per prenotare.
PS: così si presenta il nostro auto-ironico presidente

AVannucci

 Alberto Vannucci

Professore di Scienza Politica

Sono nato nel 1963 a Pontedera, ho abitato a lungo tra Cascina – sempre nei pressi di Pisa – e Lucca, dove ho messo su famiglia. Dopo qualche pellegrinaggio disciplinare tra economia e filosofia politica, da una dozzina di anni mi sono felicemente accasato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa come docente di Scienza Politica, materia che mi sforzo di non trattare come un ossimoro. Inspiegabilmente – se non forse dopo anni e anni di analisi – nella mia attività di ricerca ho finito quasi sempre per occuparmi di argomenti piuttosto ripugnanti, come lavoro nero, declino competitivo, organizzazioni criminali e, soprattutto, corruzione politico-amministrativa. Su quest’ultimo tema in particolare ho scritto un po’ di articoli e di libri, molti assieme a Donatella della Porta: Corruzione politica e amministrazione pubblica (1995), Il mercato della corruzione (1997), Un paese anormale (1999), Corrupt Exchanges (1999), Mani impunite (2007), The hidden order of corruption (2012) e Atlante della corruzione (2012). Dal 2010 coordino il Master universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, che abbiamo costruito con Libera e Avviso pubblico: stiamo cercando insieme di formare dei “professionisti dell’etica”, come li definisce don Luigi Ciotti, capaci di unire passione civile e competenze utili a rispondere colpo su colpo all’insinuarsi della corruzione e delle organizzazioni criminali nella politica, nell’amministrazione pubblica, nei mercati.
Nonostante anni e anni di studi sulla corruzione, nessuno ha mai pagato a mia insaputa l’acquisto di una casa o i conti di una vacanza in residence o in yacht, e quando mi hanno proposto qualcosa che somigliava a una tangente all’inizio neanche me ne sono accorto.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>