LeG contro l’isolamento dei magistrati

13 Gen 2014

All’incontro organizzato dal Fatto Quotidiano domenica 12 gennaio, sono in migliaia ad abbracciare Nino Di Matteo minacciato da Riina e i pm della trattativa Stato-mafia. Tacciono le istituzioni. Presente anche il circolo di LeG, con la sua coordinatrice Rita Barbera.

palermo 12 gennaioOggi Libertà e Giustizia è presente non solo per testimoniare la solidarietà ai magistrati che occupandosi di processi di mafia sono oggetto di minacce, ma ancora di più per esprimere la nostra grande preoccupazione per il clima che c’è attualmente. Tutti ormai siamo consapevoli del grande pericolo che si corre quando si mette in moto la strategia mafiosa dell’ISOLAMENTO, ma in particolare i siciliani sanno come si attua tale strategia: con uno strategico silenzio; con la denigrazione di chi mette in serio pericolo gli interessi mafiosi; ma anche diffondendo subdolamente l’idea della necessità della tolleranza dei comportamenti illegali a tal punto da provocarne una trasformazione: da reati a comportamenti “necessari” a salvaguardia di equilibri importanti per il nostri paese. Come se la criminalità mafiosa fosse un qualunque reato e non un reato che attenta alla democrazia e alla libertà di un popolo. Per questo è necessario che si faccia chiarezza, che vengano fuori “in chiaro”, non solo i fatti penalmente rilevanti, ma anche tutte quelle zone d’ombra, anzi di oscurità, che per tanti anni sono state pervicacemente protette da una politica ambigua e connivente. Mi riferisco agli anni successivi alle stragi del 92, quando furono abrogati 160 regimi di 41 bis i cui motivi non sono mai resi noti e disponibili ad un ragionamento condiviso… Quindi vogliamo dire oggi ai Magistrati di resistere, ma diciamo anche a noi stessi di non cadere nelle trappole che ci vengono subdolamente tese e resistiamo alla richiesta di partecipare a una inaccettabile normalizzazione.

* Rita Barbera è coordinatrice del circolo di Palermo e attuale direttrice del carcere dell’Ucciardone

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.