Libertà e Giustizia: pene alternative, no amnistia proposte tre direttori carceri Sicilia soci dell’associazione

14 Gen 2013

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – Per affrontare il problema delle carceri serve un pacchetto di interventi interconnessi, quali le pene alternative, la revisione della Bossi-Fini, il ripristino della Gozzini, mentre amnistia o indulto si tradurrebbero come già successo in passato tante volte in “tamponi i cui effetti sono stati regolarmente annullati nel giro di un paio di anni”.
Questo, in sintesi, quanto affermano tre direttori di
carceri siciliani – Rita Barbera dell’Ucciardone di Palermo, Letizia Bellelli della casa circondariale di Enna, Antonio Gelardi della casa reclusione di Augusta – in un intercento pubblicato da Libertà e Giustizia, di cui sono soci.
“Il disegno di legge sulle pene alternative – si legge nell’ intervento – stabiliva che per reati non gravi la pena comminata direttamente dal giudice di cognizione potesse essere di tipo non carcerario: permanenza presso il proprio domicilio, messa in prova ossia una forma di sospensione della pena con lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità e un’altra serie di forme di limitazione della libertà con varie graduazioni (la detenzione e l’arresto presso l’abitazione o altro luogo di privata dimora, anche per fasce orarie o giorni della settimana). Una svolta culturale e di sistema”, osservano i responsabili dei tre istituti, che “unita a un ragionevole piano
carceri (un limitato non faraonico aumento di posti letto) e al recupero delle strutture detentive già esistenti potrebbe fare uscire dall’emergenza”.
“Ancora – aggiungono i tre direttori -, sarebbero da rivedere la Bossi-Fini (legge sull’immigrazione) e la Fini-Giovanardi (legge droga) che contengono risposte in termini di
carcerizzazione per fenomeni sociali complessi. Da ultimo, un ripristino della legge Gozzini rimaneggiata negli anni e quasi devitalizzata, nonostante gli ottimi risultati. La legge cosiddetta ex Cirielli, ultimo e più pesante intervento sulla Gozzini, nota per una cospicua abbreviazione dei termini di prescrizione, prevede un aumento del numero di anni trascorsi in carcere per accedere ai benefici esterni nei casi anche lievi di rediciva (cioè per tutti i detenuti)”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.