Perugia: a scuola di bioetica

09 Gen 2013

Ancora posti disponibili per la seconda edizione della scuola di Perugia sulla bioetica “Quale persona e quali diritti di fronte a scienza e pratica medica?” che si terrà il 26 e 27 gennaio 2013. I progressi della medicina e della scienza trasformano la cultura e la società e impongono alla politica e alle istituzioni pubbliche di farsi carico dei diritti delle persone. Iscrizioni aperte fino al 16 gennaio.

Ancora posti disponibili per la seconda edizione della scuola di LeG di Perugia sulla bioetica Quale persona e quali diritti di fronte a scienza e pratica medica? che si terrà il 26 e 27 gennaio 2013.
I docenti, che provengono dall’Università, dal campo medico scientifico e dal mondo delle professioni quali, tra gli altri, Chiara Tripodina (Professore di Diritto Costituzionale), Chiara Lalli (Docente di Logica e Filosofia della Scienza), Alessandra Pioggia (Professore di Diritto Sanitario e dei Servizi Sociali), Mauro Bacci (Professore di Medicina Legale), gli psichiatri Marco Grignani e Gianni Lungarotti, si segnalano per aver spesso unito all’approfondimento scientifico (giuridico, medico, tecnico, gestionale) una forte passione e impegno civile.
Quando si affrontano i temi della bioetica, in gioco non ci sono infatti solo le idee, ma ci sono le persone: la donna che chiede l’interruzione di una gravidanza; il malato terminale che domanda la sospensione delle cure; il paziente psichiatrico che rivendica la propria libertà. E di fronte a loro ancora altre persone: il medico, l’operatore sanitario, il giudice, lo scienziato, spesso lasciate sole nel decidere se e in che modo dare risposte a quelle domande.
Resta forte l’esigenza di regole condivise che guidino le scelte politiche, laddove queste sono strettamente necessarie, e consentano la convivenza di visioni differenti, senza imporre un’etica di Stato e senza impedire alla scienza di progredire nel suo sviluppo.
La scuola di Perugia vuole fornire strumenti per orientarsi e farsi un’idea su questi temi, anche nella prospettiva di una politica che su tali questioni si renda più consapevole e responsabile.
Leggi il programma completo e le info su come iscriversi sul sito di LeG.

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.