Il 10 aprile Marco Doria, candidato del centro–sinistra a sindaco di Genova, ha dialogato nell’auditorium di Palazzo Rosso col primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia. L’incontro, organizzato dal circolo genovese di Libertà e Giustizia, è stato condotto da Elisabetta Rubini davanti a un pubblico numeroso, attento e molto partecipe.
Le questioni toccate sono state tante. Per ricordarne solo alcune: le motivazioni che hanno spinto due non politici di professione a coinvolgersi in un’avventura tutta politica come la competizione elettorale per guidare l’amministrazione di una grande città; il rapporto – in campagna elettorale, ma anche dopo, nel pieno svolgimento dell’attività amministrativa – con le diverse espressioni della società civile; le relazioni con il sistema dei partiti; le misure per garantire correttezza e trasparenza dell’amministrazione, e prevenire i rischi di corruzione; i contenuti e i valori del programma di governo cittadino, e i modi della sua elaborazione; i condizionamenti della crisi economica sulle politiche dei governi locali; il rapporto fra queste e le politiche del governo nazionale; il ruolo della componente femminile e l’equilibrio di genere nella gestione della macchina comunale; l’importanza che tre grandi città del Nord come Milano, Torino e Genova siano guidate da amministrazioni omogenee per finalità e valori, e quindi pronte a collaborare per prospettive condivise di sviluppo.
Quest’ultimo riferimento ha dato a Pisapia lo spunto per la battuta con cui si è concluso l’incontro. Il candidato Doria – ha detto Pisapia nel suo intervento finale – ha indicato con precisione e competenze tutte le priorità della sua azione, ma ne ha dimenticata una, pregiudiziale a tutte le altre: vincere le elezioni del 6 maggio! E’ un augurio che Libertà e Giustizia volentieri fa proprio.
Libertà e Giustizia aderisce a “#IoAccolgo”
In spregio ai cittadini
Diritto alle cure – No Profit On andemic
Petizione: Vaccino Bene Comune
La prima discriminazione del mondo
19.12.20 – Seminario Regioni e Regionalismo organizzato dal Circolo LeG di Rimini
17.12.2020 – Bonsanti “Stanotte dormirai nel letto del re”
15.12.20 – La sanità ai tempi del Coronavirus
Gustavo Zagrebelsky: “Un patto sociale per tenere aperte le scuole, il tempo perduto non si recupera
Prossimi eventi
-
Non c’è tempo da perdere: Rosatellum mai più!
30 gennaio dalle 10:00 alle 12:30
Ultimi commenti