Big bang, facciamo chiarezza

02 Nov 2011

La convention di Renzi e i complicati rapporti con il pd di Bersani. Che fare? Primarie o non primarie? Noi della società civile staremo in guardia: chi si candida chiarisca in modo netto metodi e priorità della propria agenda politica

* Il big bang è servito per prima cosa a chiarire sui contenuti alcune cose. Sappiamo come la pensa Renzi e tutti i suoi su elementi fondamentali della politica (sono con Marchionne…); dice di raccogliere le 100 idee tramite i contributi in rete, ma chi verifica e controlla questi contributi ? Chi decide quali prendere e quali cassare? Questa non è una forma partecipativa di democrazia, ma solo un supermarket dei contenuti, dove i capi scelgono e decidono (usando meravigliosamente gli strumenti della rete e dei new media, (ma la decisione resta oligarchica). Se così non è parliamone…
* Il Pd di Bersani &Co. è finito, “superato” come ha detto Baricco. Il segretario stesso lo ha capito: venerdì parla di primarie aperte, ieri sera , sentendosi “superato” rimette in campo l’idea/regola che il candidato del pd lo sceglie la direzione del partito…
*Civati, Serracchiani, Chiamparino…e chi vorrà è giusto che si candidi; chiedevamo un partito contendibile e che contendibile lo sia davvero.
* Noi della società civile: chi si candida ci chiarisca in modo netto metodi e priorità della propria agenda politica (sui temi del controllo e della partecipazione alla elaborazione dei contenuti, dei programmi e sulla loro attuazione- al diavolo proclami ed effetti speciali, vi misureremo sui fatti e sulla sostanza).
* Indicateci quali sono le vostre stelle polari: nessuna delega in bianco.
* I 100 punti: molte idee già esposte da altri (rinnovamento e selezione della classe politica basata sul merito, ad es.), qualche spunto, altri emendabili, altri ancora criticabili. Ma discutiamo, discutiamo. Forse è la prima volta che ci dovremo confrontare su cosa e come fare la nostra parte, anziché parlare di come fare le primarie e quali alleanze scegliere.
* Se queste proposte dividono nel merito ben vengano, questa è la politica e dopo, ognuno per la sua strada.
* La situazione del paese impone responsabilità a tutti: Renzi sabato 5 vada a Roma.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.