La scuola senza storia dell’arte

13 Set 2011

La legge Gelmini taglia la storia dell’Arte dai licei. Un segno allarmante. Possibile che nel Paese con la più alta percentuale di opere al mondo si debba eliminare proprio l’insegnamento della storia del nostro patrimonio artistico?

La legge Gelmini, varata due anni fa, per riformare il sistema scolastico, taglia la storia dell’arte dalle scuole superiori. La decisione comincia a far sentire i suoi effetti adesso, perché quella riforma piano piano si estende a tutte le superiori: l’anno scorso toccò solo alle prime classi, quest’anno sono coinvolte anche le seconde, l’anno prossimo si arriverà alle terze e così via. “Nei nostri licei classici  la storia dell’Arte è entrata nel 1923”, si legge nel corsivo di Carlo Bertelli sul Corriere della Sera .”E quando il turismo che costituisce una parte rilevante del nostro bilancio, si è strutturato come insegnamento, è entrata tra le materie scolastice. Oggi quel taglio è un segno allarmante“.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.