La forza della democrazia

Il Presidente Nazionale dell’ANPI, Carlo Smuraglia, ad Articolo 21 e Libertà e Giustizia:

“Ci avevano abituati (ma non rassegnati) al continuo disprezzo delle regole ed era già grave. Ma ora si sta passando (e forse si è già passato) ogni limite. I continui attacchi alla Costituzione ed alle Istituzioni di garanzia, che provengano dall’alto o si presentino come iniziative individuali (alle quali, peraltro, molti non credono) non solo creano un clima sempre più deteriore, ma fanno precipitare il sistema di regole fondamentali garantite dalla Costituzione verso una pericolosa deriva.

Le più recenti manifestazioni (gli insulti alla Magistratura ed alla Corte Costituzionale, l’insofferenza verso il Presidente della Repubblica, la proposta di abrogazione della XII disposizione transitoria, così come il progetto di riforma, nientemeno, dall’art. 1 alla Costituzione) non possono essere più tollerate e richiedono una compatta manifestazione di resistenza, un grande sussulto di orgoglio, un forte impegno di tutti a difesa dei valori cui si fonda la nostra Repubblica democratica.

Si sveglino le coscienze inquiete. Bando ad ogni rassegnazione. Si facciano sentire le voci di quanti, in silenzio, trovano insopportabile una situazione del genere. Si faccia, insomma, sentire, con forza una volontà popolare unitaria di rigetto di questo pericoloso tentativo di spingerci verso soluzioni autoritarie e populiste.

A tutti chiediamo un maggior impegno nella vita di tutti i giorni, nello svolgimento delle singole funzioni della vita democratica, ma anche nei grandi momenti della vita del nostro Paese. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, è l’occasione per levare alto un grido di ripulsa e di protesta, e al tempo stesso di impegno. Da tutte le piazze d’Italia emerga con chiarezza la forza della democrazia e la volontà popolare di salvaguardarla, proprio nel momento in cui ricordiamo i tanti caduti per la Libertà, che certo non sognavano un Paese come questo”.

LIBRETTO NERO OSSERVATORIO DEI DIRITTI PERDUTI

6 commenti

  • Se a giugno sarà approvata la nuova legge, benché solo in un ramo del Parlamento, il Pdl inizierà a reclamare dai magistrati il rispetto della volontà del legislatore, pretendendo che si fermi all’istante il processo Mediaset. Fino alla decisione, inevitabilmente lunga, della Consulta. A questo serve dunque il conflitto d’attribuzione che palazzo Chigi ha sollevato ieri: piantare il chiodo al quale appendere domani la richiesta di congelare il processo a Berlusconi.Bossiiiiiiii, ma la legge è o non è uguale per tuttiìììììììììììì? Ci hai fregato tutti con le tue promesse, adesso devi ingoiare il rospo anche tu, perchè a Milano dovresti già capirlo non tira più aria buona nè per la LEGA nè per il PDL. AVETE FALLITO IN TUTTO e a noi poveri pirli non ci resta che piangere verde e buttarvi giù a calci.
    NON ALZARE PIù IL PUGNO NE’ DIRE CHE LO HAI DURO PERCHE’ FAI SOLO PIANGERE (anzi …ridere).

  • Le coscienze libere lo sono anche in regime di dittatura più spietato. Lo sono sempre libere figuriamoci in questo momento di democratura, di dittatura barzelletta dove un Parlamento ha votato per Ruby nipote di Mubarak o no ? Il ridicolo è che una parte del Parlamento ha creduto che Ruby rubacuori fosse la nipote di Mubarak. Ora, così ridotti, auguriamoci una buona pesach, un buon passaggio da un regime ridicolo ad una democrazia autentica così come l’hanno sempre pensata da sacrificare le loro giovani vite i tanti giovani che ricorderemo il 25 Aprile. Il Valore Resistenziale è un Valore da custodire e tramandare ai nostri figli. Buona Pasqua, Buon 25 Aprile e buon lavoro Presidente Smuraglia.

  • Gli ideali della Resistenza sono un’inesauribile fonte di valori per difendere anche oggi la libertà, la democrazia e la splendida Costituzione che abbiamo ricevuto in eredità da chi ha liberato l’Italia dalla vergogna della dittatura e dalla catastrofe della guerra.

  • Occorre soprattutto intervenire sul DNA mutato di tanti cittadini imbottiti di falsità ,disinformazione,avvelenati da parole manomesse,deformate.Voglio rivolgere un appello a tutti gli amici dell’ANPI,LG,ART.21 ecc.Il compito di noi internauti è quello di essere divulgatori instancabili,di ridurre in pillole assimilabili da tutti(utenti di can.5,grande fratello,isola dei famosi,Tg4,ITA1
    Minzolini,casalinghe di Voghera e plagiati da Silvio compresi).Certe cose che secondo noi sono di una solare evidenza,così non sono per molti,in buona fede.Faccio un esempio:Il trucco che sta dietro alla sospensione dei
    programmi sul nucleare.Davvero pensiamo che sia così facile,anche per chi la pensa come noi,figuriamoci per gli altri,collegare NUCLEARE e LEGITTIMO IMPEDIMENTO?Inoltre,e concludo.Ci sono finissimi ed importanti interventi di intellettuali che non sono alla portata di tutti i cervelli.Cito nel mucchio:Spinelli,Flores d’Arcais,Zagrebelsky,Scalfari.
    Dovremmo “decodificarli “,fare un po’ il verso di Piero Angela,sforzarci di semplificare senza stravolgere o banalizzare.
    di intellettuali ch

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>