Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 14 febbraio 2026
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

Continua il nostro impegno nella campagna referendaria per il No alla Riforma Nordio.

Insieme ad Anpi, Arci, Sbilanciamoci e Salviamo la Costituzione abbiamo lanciato una proposta: tenere assemblee nelle principali città italiane invitando al confronto movimenti, collettivi studenteschi e centri sociali sulle conseguenze di una riforma che trasforma i PM in superpoliziotti, mentre si afferma un concetto di sicurezza e ordine pubblico fondato sulla forza e sulla repressione. Siamo partiti il 13 febbraio con Roma, continueremo con Napoli, Torino e altre città di cui vi daremo notizia.

Da oggi Libertà e Giustizia dà inizio alla roadmap a cura di Ottorino Cappelli che, settimana dopo settimana, ci guiderà fino alle elezioni americane di midterm.

Nei prossimi mesi la Corte Suprema degli Stati Uniti sarà chiamata a esaminare controversie che investono l’intera agenda presidenziale. Tra i nodi cruciali sul tavolo, quello dell’immigrazione, tra detenzioni illegali e deportazioni indiscriminate.

Anche in questo caso, il governo italiano sembra intenzionato a seguire l’alleato d’oltreoceano: l’11 febbraio, il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che reca nuove “disposizioni in materia di immigrazione e protezione internazionale”, rischiando di adottare politiche in contrasto con la Carta dei diritti fondamentali dell’UE e con le convenzioni internazionali. «Se passa il concetto che i diritti fondamentali e inviolabili valgono meno per alcune categorie di persone, ha detto la giudice Silvia Albano in un’intervista che segnaliamo in questa newsletter, «allora sono i diritti di tutti ad essere messi in discussione».

Assemblea per il NO alla Riforma Nordio
Per difendere libertà di manifestazione e agibilità dei movimenti Anpi, Arci, Libera, Libertà e Giustizia, Salviamo la Costituzione e Sbilanciamoci promuovono una serie di incontri. Ieri il primo, a Roma.
 
Torino, partecipazione e vecchi teoremi
di ALESSANDRA ALGOSTINO. Non sono gli scontri che fanno paura al potere, se mai forniscono alimento alla stretta repressiva, con la precisazione che i pacchetti sicurezza si susseguono imperterriti e l’ultimo era già pronto.
 
La detenzione amministrativa nel disegno di legge “immigrazione”: una questione di costituzionalità
di FULVIO VASSALLO PALEOLOGO. L'inasprimento delle misure contro i salvataggi in mare dei migranti, in pieno contrasto con il Diritto del mare e con quello Internazionale, arriva mentre si registra l'ennesima morte in un Centro per il Rimpatrio e mentre viene condannata la direttrice…
 
Trump e la “guerra a pezzi” contro i giudici. Primo pezzo: la Corte Suprema
di OTTORINO CAPPELLI. Nei prossimi mesi, la Corte Suprema degli Stati Uniti sarà chiamata a esprimere un giudizio su numerosi dossier che potrebbe ridefinire i rapporti tra Presidenza, Congresso, Stati e agenzie. Cosa possiamo aspettarci?
 
Riforma giustizia: le opinioni

 ✒️ Gherardo Colombo «Con il Sì al referendum la giustizia dipenderà dal governo. Le correnti dei magistrati? Resteranno» ▫︎ Corriere della Sera

✒️ Silvia Albano «Respingere in mare è vietato dalla Ue così si arriva a minare i diritti di tutti», L'Espresso

✒️ Nando Dalla Chiesa «Voterò NO non per difendere i magistrati ma la Costituzione (contro tutti i prepotenti)» ▫︎ Il Fatto Quotidiano 

✒️ Andrea Fabozzi «Il governo nel vicolo cieco dell'arroganza» ▫︎ Il Manifesto

✒️ Valigia Blu «Perché abbiamo deciso di votare NO» ▫︎ Editoriale Valigia Blu

✒️ Raffaele Cantone «Il NO di Cantone alla riforma Nordio» ▫︎ Giustizia Insieme

✒️ Enzo Cheli «Equivoci da rimuovere sul referendum» ▫︎ Corriere della Sera

Riforma giustizia: il No delle città

⦿ PALERMO con Teresa Piccione, Marco Greco, Martina Pisa, Daniela Ciancimino, Fausto Amato, Piergiorgio Morosini, Giuseppe Provenzano, Anthony Barbagallo, Elly Schlein ◻︎ Guarda l'incontro

⦿ TOMBOLO (Padova) con Aaron Pettinari e Marta Capaccioni, Vittorio Pilla, Matteo Sgarbossa◻︎ Guarda l'incontro

Invia le segnalazioni degli eventi per il NO nella tua città a newsletter@libertaegiustizia.it
Osservatorio Autoritarismo, eventi

Negli ultimi anni, le politiche italiane di gestione del fenomeno migratorio hanno assunto un’impronta “securitaria”, ricorrendo in misura crescente al diritto penale come strumento di controllo e repressione. Azioni solidarietà e di soccorso in mare sono state colpite da indagini e, talvolta, processi penali, fermi delle navi, sanzioni pecuniarie di entità tale da scoraggiare l’impegno di cittadini, associazioni e realtà del terzo settore impegnati nel soccorso e nell’assistenza. Tuttavia, nella pressoché totalità dei casi, i procedimenti penali si sono conclusi con archiviazioni o assoluzioni e i fermi e le sanzioni con annullamenti da parte di giudici che hanno fatto applicazione del diritto internazionale o di principi giuridici, quali lo stato di necessità o il principio di proporzionalità. La tavola rotonda intende dunque riflettere sulle implicazioni di queste scelte politiche e sulle loro ricadute giuridiche, interrogandosi sui loro effetti sui diritti fondamentali, sulla tenuta dello Stato di diritto che si fonda su una giustizia indipendente dal controllo politico e infine sul principio di solidarietà che sorregge la nostra democrazia costituzionale.

Con:

  • Luca Masera, ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Brescia;
  • Luca Perilli, giudice presso il Tribunale di Brescia.

Modera:

  • Antonio D'Andrea, ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Brescia.

Introduce:

  • Giacomo Bailetti, Osservatorio sull'Autoritarismo di Brescia.

Saluta:

  • Mario Menin, direttore “Missione Oggi”

Clicca sulla locandina qui sotto. 

Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online