|
Newsletter del 7 febbraio 2026 a cura di Lorella Beretta
Gentile {name},
L'Ufficio centrale della Corte di cassazione ha accolto il quesito referendario sulla riforma della magistratura formulato dai quindici giuristi promotori della raccolta di 500mila firme, disponendo l’immediata comunicazione al presidente della Repubblica, ai presidenti delle Camere, alla presidente del Consiglio dei ministri e al presidente della Corte costituzionale.
In attesa di notizie sulla data del voto, facciamo il punto sul primo mese di campagna referendaria, sulle sue luci e le sue – molte – ombre, compresa la stretta securitaria del secondo “pacchetto sicurezza” che ha assunto le forme di un decreto legge e di un parallelo disegno di legge.
Negli Stati Uniti, dove la magistratura, le Corti federali e la Corte suprema costituiscono il maggior inciampo per le elezioni di midterm, la piattaforma social del presidente Trump pubblicava un video in cui Barack e Michelle Obama sono ritratti come scimmie, un tropo razzista che sembrava oramai improponibile, e invece. Dopo le critiche, alzatesi anche tra i Repubblicani, il video è stato rimosso.
Intanto ancora 550 palestinesi uccisi, 1500 violazioni del cessate il fuoco: la tregua a Gaza non c'è mai stata e chi ora esce dallo spiraglio di Rafah lo fa per disperazione, sapendo che non tornerà più nella propria terra devastata. |