Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 31 gennaio 2026
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},


Il 29 gennaio, il presidente Pedro Sanchéz ha risposto in inglese a Elon Musk, che su X commentava con un "wow" la grande operazione di regolarizzazione di mezzo milione di immigrati attuata dal governo spagnolo: Mars can wait. Humanity can’t. “Marte può attendere, l’umanità no”.

La destra autoritaria, antidemocratica, illiberale ha un'agenda e un vocabolario comuni, una strategia e un lessico condivisi che tendono a conquistare terreno man mano che i media li amplificano. Solo la civiltà giuridica, l’azione politica condivisa, la compostezza istituzionale, e prima ancora il buon senso, possono fermarli. Il termine "remigrazione", ad esempio, coniato nelle manifestazioni dell’estrema destra contro l'immigrazione a Calais, non è riuscito a sconfinare nella Camera dei deputati, dove ieri era prevista una conferenza stampa promossa dal “Comitato Remigrazione e Riconquista”, perché la protesta delle opposizioni è stata tenace e determinata. È finita qui? Di sicuro no.

Il metodo è noto, è uno stillicidio continuo: rappresaglia al posto del dialogo istituzionale, della diplomazia; accuse e anatemi al posto del confronto delle idee.

Da ultimo, il bollo di “blasfemia” apposto dal ministro Nordio sulla preoccupazione espressa dal primo presidente della Corte di Cassazione circa i rischi della riforma cosiddetta della giustizia e la necessità di «garantire che resti effettiva l’indipendenza e l’autonomia della giurisdizione come caposaldo del sistema costituzionale». Non in un post, ma all’inaugurazione dell’Anno giudiziario davanti al capo dello Stato.

In questa newsletter, parliamo di giustizia e di misura, di strategie del potere e di strategie dei cittadini, da questa e dall’altra parte dell’Atlantico. Come ieri a Minneapolis e come oggi a Milano, contro gli agenti dell'Ice. 

Buona lettura. 

Perché Libertà e Giustizia?
di ELISABETTA RUBINI. Siamo un presidio critico, un luogo di discussione e di pratica della democrazia dove convivono idee e convinzioni diverse. Libertà e Giustizia è un’associazione nata per difendere la Costituzione, i diritti e la democrazia. Unisciti a noi.
 
Appello dei sindaci per il NO al referendum sulla riforma della magistratura
«Non serve riscrivere (male) la Costituzione per far funzionare la giustizia», scrivono i sindaci. Ma serve affrontare i tanti problemi reali e concreti che «non sono minimamente considerati da questa riforma». Prosegue la raccolta delle adesioni dei sindaci che sostengono…
 
Costituzione    Giustizia   
Calamandrei e la riforma costituzionale: un fact-checking
di ENZO DI SALVATORE. L’indipendenza della magistratura che non è separatezza né autoreferenzialità. Dialogo a distanza con Augusto Barbera a difesa della figura di Piero Calamandrei, chiamato in causa a giustificazione delle posizioni del Sì sulla riforma Nordio.
 
Crans Montana e la separazione dei poteri
di ANTONIO D'ANDREA. Una riflessione sul giustizialismo a corrente alternata e sul pluralismo istituzionale. Mentre, nel vivo della campagna referendaria sulla riforma della giustizia, il Governo interviene in merito alle procedure seguite dall’apparato giudiziario di un altro Stato.
 
Separazione delle carriere, sorteggio e ruolo dei Csm: brevi note critiche
di LUIGI D'ANDREA. Nel testo della riforma Nordio non è affatto sancita (e tantomeno disciplinata) alcuna “separazione delle carriere”: una lettura nero su bianco.
 
Riforma giustizia: le opinioni

 ✒️ Alessandra Dolci «Vi spiego perché la riforma finirà per indebolire le indagini antimafia» ▫︎ Fanpage

✒️ Stefano Milani «Si scrive referendum, si legge controllo» ▫︎ Collettiva

✒️ Giuseppe Battarino «Nello Rossi e Armando Spataro: Le parole giuste per dire NO» ▫︎ Questione Giustizia

✒️ Livio Pepino «La leggenda della politicizzazione dei giudici» ▫︎ Volere la luna 

✒️ Benedetta Tobagi «Il caso Regeni prova che i giudici indipendenti tutelano lo Stato» ▫︎ La Stampa 

✒️ Michele Laforgia «Questa riforma è un raggiro: non vogliono controlli» ▫︎ Il Fatto Quotidiano 

✒️ Mauro Volpi «Barbero dice la verità: intimidiscono le toghe» ▫︎ Il Fatto Quotidiano

✒️ Fabrizio Filice «Se rimane solo il potere della forza» ▫︎ Gli asini rivista

 

Riforma giustizia: il No delle città

⦿ TORINO con Neri Marcorè, Matteo Saudino, Maria Josè Fava, Giorgio Airaudo ◻︎ Guarda l'incontro

⦿ SIENA con Rosy Bindi, Tomaso Montanari e altri ◻︎ Guarda un breve estratto dell'incontro

Invia le segnalazioni degli eventi per il NO nella tua città a newsletter@libertaegiustizia.it
L'agenda di Libertà e Giustizia
Grosseto che dice NO, 2 febbraio
Un incontro pubblico per comprendere le ragioni del NO al referendum sulla riforma Nordio. A spiegare sarà Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Torino.
 
Il Ravennate che dice NO: 4 incontri (per ora)
Si inizia il 3 febbraio a Massa Lombarda, poi il 4 febbraio ad Alfonsine, il 6 a Ravenna, il 7 a Russi. I promotori specificano che sono questi gli incontri finora confermati, ma ce ne sono altri in cantiere. Prosegue…
 
Milano che dice NO, 6 febbraio
L’incontro si terrà alla Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3. Tra gli interventi Daniela Padoan, presidente di Libertà e Giustizia; Giovanni Bachelet, presidente del Comitato società civile per il NO; Enrico Grosso, presidente del Comitato dei magistrati Giusto dire NO.
 
Bologna che dice NO, 7 febbraio
Prima assemblea pubblica del Comitato bolognese Società Civile per il NO nel Referendum. Iscriviti all’evento compilando il form a questo link. Per sostenere la campagna referendaria, puoi versare un contributo sul conto corrente intestato a: A.N.P.I. Comitato provinciale di Bologna…
 
La filosofia di Caligola. Riflessioni sull’ONU e il discorso di Mark Carney a Davos
di ROBERTA DE MONTICELLI. Ricordate il Caligola di Camus? Ebbene, rileggetelo. Nei primi anni ’40, aveva tentato un esperimento morale. Una riflessione sul mondo migliore in cui vivere: quello che vorremmo o quello che viviamo.
 
Il tiranno Trump e la sua strategia antidemocratica a Minneapolis
di NADIA URBINATI. Il fascismo ritorna. E ritorna in una veste nuova, ma non del tutto: perché non è mai un fenomeno isolato. È e vuole essere un movimento di opinione e di potere insieme, un mutamento di mentalità. Usa i mezzi di…
 
Respingere l’ICE, forza di polizia trasformata in agenzia criminale
di FULVIO VASSALLO PALEOLOGO. Gli Stati Uniti trumpisti vogliono imporre a tutto il mondo il loro modello di sicurezza anche fuori i propri confini. Per questo occorre battersi contro la presenza dell’ICE a Milano durante i prossimi giochi olimpici invernali, come frammento di una…
 
Il copwatching non è solo un atto politico
di FRANCESCO CIAPONI. Ogni video amatoriale è un atto di redistribuzione della percezione, una piccola rivoluzione democratica che ribadisce che anche chi è ai margini ha diritto non solo a parlare, ma a mostrare.
 
Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online