Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 10 gennaio 2026
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

stamattina alle 9.30 a Roma diamo il via ufficiale alla campagna del Comitato della società civile per il No al referendum sulla riforma Nordio. Chi non può essere presente all’assemblea nazionale, può seguire l'incontro il diretta a questo link: 

https://www.collettiva.it/speciali/referendum-giustizia/referendum-sulla-giustizia-al-via-la-campagna-per-il-no-y0k9tl9c

Si parte con un grande numero di interventi che danno conto di una composizione larghissima e di un’articolazione che coinvolge l’intero paese. 

Si parte potendo contare sulla forza di comitati territoriali nati in numerose città e su una raccolta di firme digitali che in pochi giorni, nonostante le vacanze di Natale e nel silenzio dei media, ha raggiunto e superato il 50% delle 500.000 adesioni necessarie all’accoglimento del quesito referendario.

È importante non smettere di firmare e far firmare, aiutando chi è meno pratico nell'uso delle tecnologi digitali, utilizzando questo indirizzo:

https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034

Abbiamo davanti a noi, prima di essere chiamati alle urne, un periodo sufficiente per incontrarci nelle piazze, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nel reticolo associativo di ogni città, e costruire il No a una riforma che, assieme alla mortificazione dell’autonomia della magistratura, ha il compito di aprire un varco costituzionale verso un regime di premierato.

Sempre più è necessario difendere la separazione dei poteri e il bilanciamento tra legislativo, esecutivo e giudiziario, in un mondo in cui il presidente degli Stati Uniti, a poche ore dall'invasione del Venezuela e mentre si consumava l'uccisione di una donna per mano degli agenti dell'ICE, ha dichiarato che il suo potere non ha bisogno delle leggi: «mi basta la mia moralità, la mia mente».

Sempre più è necessario difendere le Costituzioni, la separazione dei poteri e il bilanciamento tra legislativo, esecutivo e giudiziario, in un mondo in cui il presidente degli Stati Uniti, a poche ore dall'invasione del Venezuela e mentre si consumava l'uccisione di una donna per mano degli agenti dell'ICE, ha dichiarato che il suo potere non ha bisogno delle leggi: «mi basta la mia moralità, la mia mente».

Noi invece abbiamo bisogno delle leggi, della democrazia parlamentare, delle Costituzioni, del diritto internazionale, e siamo pronti a difenderli, insieme a un “sistema giustizia” che va reso più giusto, non piegato al potere della maggioranza o di un capo eletto per plebiscito.

Controllare la giustizia per controllare la democrazia
di DANIELA PADOAN. Disarticolare il Consiglio superiore della magistratura e privare i magistrati della possibilità di eleggerne i membri, che verranno invece estratti a sorte senza alcun criterio di valore o competenza. Questo uno degli effetti più rilevanti, sulla vita reale di tutti…
 
Il diritto penale della destra. Ovvero il diritto penale dell’insicurezza, giuridica e sociale
di NELLO ROSSI. Un diritto illiberale en pendant coi progetti autoritari di revisione della Costituzione repubblicana. Un diritto dell'amico e del nemico, dipende. Passa da questa visione, la battaglia della destra per vincere il referendum costituzionale che indebolisce la magistratura, anche con il…
 
A proposito della raccolta di firme per richiedere il referendum costituzionale sulla riforma Nordio
di ANTONIO D'ANDREA. Prosegue la raccolta firme per il referendum oppositivo alla riforma costituzionale della magistratura, sul quale è importante che si impegnino singoli cittadini e gruppi costituiti che sostengono le ragioni del No.
 
ICE: chi sono i miliziani di Trump
di OTTORINO CAPPELLI. Vengono reclutati nelle basi militari, nelle fiere delle armi, nei rodei e nelle gare NASCAR e usano un linguaggio che mescola disciplina, sacrificio e identità. È con loro che Trump riesce a raggiungere le 3.000 deportazioni al giorno che si…
 
Con l’attacco militare su Caracas Trump ha bombardato il sogno americano
di NADIA URBINATI. Il bombardamento di Caracas è stato un’azione militare di difesa – non dai narcos, che non provengono dal Venezuela - ma dagli immigrati. Il sogno americano non è più un obiettivo raggiungibile. Non lo è per gli americani. E quindi…
 
Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Andrea Eugenio Chiappetta Separazione delle funzioni e unità della giurisdizione. Note a prima vista sulle aporie del recente disegno di revisione costituzionale▫︎ Questione Giustizia

✒️ Roberto Rossi "Difendo il nostro slogan, l'indipendenza è a rischio" ▫︎ Corriere della Sera

 ✒️ Francesco Barra Caracciolo "Referendum giustizia, perché votare No" ▫︎ la Repubblica Napoli

✒️ Leda Rossetti "Noi in campo per fermare la riforma Nordio"▫︎ la Repubblica Napoli

✒️ Rocco Maruotti "Critiche infondate alle toghe. La riforma dà alla politica il controllo ▫︎ La Stampa 

 

Il ciclo Autoritarismi in democrazia
L'incontro di dicembre con Steven Forti

Estrema destra: cos'è e come combatterla. È stato questo il tema dell'incontro del 20 dicembre con Steven Forti, storico.

Era il secondo appuntamento del ciclo "Autoritarismi in democrazia" promosso da Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, Università degli Studi di Milano - Human Hall e Casa della Cultura di Milano. 

Qui di seguito due link: al video integrale sul canale YouTube di Casa della Cultura, presso la quale si svolgono tutti i dibattiti, e al podcast di Pubblica, trasmissione di Radio Popolare, media partner.

Guarda l'intero incontro su YouTube
Ascolta la sintesi sul Radio Popolare
L'agenda di Autoritarismi in democrazia
Autoritarismi in democrazia/3: il 19 gennaio con Marina Garcés
Leggi il calendario completo di "Autoritarismi in democrazia"
Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online