Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 21 dicembre 2025
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

Ieri è nato ufficialmente il Comitato della società civile per il No al referendum costituzionale sulla riforma Meloni-Nordio. Il 10 gennaio 2026 si terrà l’assemblea nazionale che darà ufficialmente inizio alla campagna. Quanto durerà, dipenderà dalla data in cui il paese verrà chiamato alle urne, tra il desiderio da parte del governo di anticipare il voto al primo marzo per sfruttare un vantaggio sempre meno saldo nei sondaggi e il timore di un attrito con il Quirinale.

Nelle città e nei territori intanto i comitati civici iniziano a lavorare, in un risveglio della partecipazione che vede la protesta contro la guerra, contro le politiche di riarmo, contro una legge di bilancio iniqua. In una situazione di grande disparità di accesso agli spazi informativi e di criminalizzazione del dissenso, come registrato dal rapporto Civicus 2025, che situa l’Italia sullo stesso piano dell’Ungheria quanto a libertà civili.   

E tuttavia è dalle città, dai territori, dai quartieri, che torna la politica. Anche negli Stati Uniti di Donald Trump dove, a New York, i cittadini si mobilitano per difendere i vicini dalle ronde dell’Ice, l’agenzia federale per l’immigrazione che si sta macchiando di sequestri e deportazioni.  

È con questo augurio di una ritrovata comunità, che vi auguriamo Buone feste.

Dire “No” alla legge costituzionale governativa che non riforma la giustizia
di DANIELA PADOAN. Un Comitato nazionale, e subito i Comitati locali, per un NO che difende Giustizia, Costituzione, Democrazia. Nel Consiglio Direttivo anche Libertà e Giustizia, con la sua presidente che firma questo editoriale.
 
Il Comitato per il NO a Palermo Leggi qui
Il Comitato per il NO a Ravenna Leggi qui
Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Michele Ainis La data del referendum: impedire un colpo di mano al Governo ▫︎ la Repubblica

✒️  Silvia Albano "La riforma Nordio riduce la democrazia" ▫︎ Collettiva

✒️ Gaetano Azzariti Il contesto della riforma ▫︎ Questione Giustizia

✒️ Nicola Gratteri "Con la riforma della giustizia, Garlasco non c'entra assolutamente nulla" ▫︎ Di martedì, La7

✒️ Aldo Policastro "Voterò No perché difendo la Costituzione e la giustizia uguale per tutti" ▫︎ La Repubblica Napoli

✒️ Emilio Ricci I buoni motivi per votare No e la vera essenza della riforma ▫︎ Patria Indipendente

✒️ Vincenzo Roppo La riforma della magistratura fra "testo" e "contesto" ▫︎ Questione Giustizia

✒️ Giovanni Zaccaro Riforma Nordio? Non risolverà alcun problema▫︎ Collettiva

Autoritarismi in democrazia/2: guarda l'incontro con Steven Forti

Quali sono i punti comuni, e i punti di forza delle destre oggi. 

Sabato 20 dicembre, alla Casa della Cultura di Milano, si è tenuto il secondo incontro del ciclo dell'Osservatorio Autoritarismo con Steven Forti, storico. Qui sotto il video integrale. 

Democrazia e giustizia: ultima chiamata
di FULVIO VASSALLO PALEOLOGO. Solo un'azione delle forze politiche e dei corpi sociali, in grado di opporsi al disegno eversivo degli equilibri costituzionali, può fermare uno smottamento definitivo della cultura della giurisdizione e l'introduzione sostanziale del principio maggioritario nell’applicazione della legge.
 
New York, “Proteggiamo i nostri vicini dall’ICE”
di MARINA SERENA. Gli agenti dell'agenzia federale americana per l'immigrazione seminano il terrore tra gli stranieri irregolari, come tra i regolari. Che sviluppano tecniche di sopravvivenza di resistenza a controlli a strascico, operati anche sotto mentite spoglie, anche entrando in casa senza mandato,…
 
La legge di bilancio nel sistema di guerra
di ALFONSO GIANNI. Dietro la reiterata retorica della sicurezza dello Stato, sta il proposito della riconversione bellica di non piccola parte della produzione industriale, nonché il rafforzamento di basi militari. Una manovra che guarda alle elezioni del prossimo anno, scommettendo sulla guerra.
 
La verità, la giustizia e la pace
di GUSTAVO ZAGREBELSKY. Al motto "Se vuoi la pace, prepara la guerra", ne preferiamo un altro: su tre cose si regge il mondo, la verità, la giustizia, la pace. La verità genera la giustizia e la giustizia porta la pace.
 
Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online