|
Newsletter del 21 dicembre 2025 a cura di Lorella Beretta
Gentile {name},
Ieri è nato ufficialmente il Comitato della società civile per il No al referendum costituzionale sulla riforma Meloni-Nordio. Il 10 gennaio 2026 si terrà l’assemblea nazionale che darà ufficialmente inizio alla campagna. Quanto durerà, dipenderà dalla data in cui il paese verrà chiamato alle urne, tra il desiderio da parte del governo di anticipare il voto al primo marzo per sfruttare un vantaggio sempre meno saldo nei sondaggi e il timore di un attrito con il Quirinale.
Nelle città e nei territori intanto i comitati civici iniziano a lavorare, in un risveglio della partecipazione che vede la protesta contro la guerra, contro le politiche di riarmo, contro una legge di bilancio iniqua. In una situazione di grande disparità di accesso agli spazi informativi e di criminalizzazione del dissenso, come registrato dal rapporto Civicus 2025, che situa l’Italia sullo stesso piano dell’Ungheria quanto a libertà civili.
E tuttavia è dalle città, dai territori, dai quartieri, che torna la politica. Anche negli Stati Uniti di Donald Trump dove, a New York, i cittadini si mobilitano per difendere i vicini dalle ronde dell’Ice, l’agenzia federale per l’immigrazione che si sta macchiando di sequestri e deportazioni.
È con questo augurio di una ritrovata comunità, che vi auguriamo Buone feste. |