Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 6 dicembre 2025
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

militarizzare, sanzionare, soffocare ogni spazio e farlo su più fronti, allo stesso tempo, su diversi livelli: reintroducendo la leva (semi) obbligatoria – con tanto di proteste dei giovani ieri in Germania.

O impendendo la libertà di parola e di critica, per esempio con l'impiego distorto e pericoloso dell'accusa di antisemitismo: negli Stati Uniti, l'amministrazione Trump l'ha usata persino per punire, tagliando i fondi, la New School for Social Research di New York, che sin dalla sua fondazione ha profondi legami con il mondo ebraico. Un pezzo del Pd, quello cosiddetto "riformista", ha presentato addirittura un Ddl che, se passasse, delegherebbe il governo Meloni a produrre una legge punitiva in materia. Un'operazione contestata da numerosi studiosi, scrittori, giornalisti. 

Nelle stesse ore, ieri l'ultimo rapporto Censis pubblicava un dato rilevante per la democrazia di questo paese – benché i media si siano in gran parte soffermati principalmente sul 30% di italiani che, percependo un sentimento di insicurezza, guarderebbero con favore a soluzioni autoritarie – indicando nelle manifestazioni di piazza per la Palestina un inizio di ritorno della partecipazione da parte degli italiani, sfiduciati da partiti e istituzioni nazionali ed europee. Una partecipazione non a caso nel mirino delle sempre più restrittive norme securitarie.

In Italia e ovunque le persone, i giovani soprattutto, dicono no alle guerre, e intanto la finanziaria in discussione al Senato investe il futuro sulle armi. Mentre aumentano le disuguaglianze. 

Tutto si tiene. 

Ddl antisemitismo è attacco alla libertà di legittima critica
Anna Foa, Carlo Ginzburg, Gad Lerner, Simon Levis Sullam e altri intellettuali ebrei firmano un documento contro i DDL che equiparano critica a Israele e antisemitismo.
 
Antisemitismo: il Ddl del Pd contro chi critica Israele
di ROBERTO DELLA SETA. I senatori del Pd di area «riformista» hanno presentato un testo che si basa su definizioni che nulla hanno a che fare con l'antisemitismo. Se passasse, verrebbero sanzionati molti dei critici del governo di Tel Aviv.
 
L'attacco alla magistratura in Italia e in Europa
di MARIAROSARIA GUGLIELMI. La ridefinizione degli equilibri istituzionali a favore del potere esecutivo, e a scapito di Tribunali indipendenti, è uno degli aspetti costanti della regressione democratica. Ungheria e Polonia due casi studio.
 
Autonomia, quei testi fotocopia tra regioni in barba alla Consulta
di FRANCESCO PALLANTE. Le quattro pre-intese, che secondo la Costituzione devono essere riconducibili alle specificità di ciascuna realtà territoriale, sono in realtà identiche: un copia e incolla in cui basta cambiare il nome della Regione.
 
Autonomia differenziata: un riepilogo
di CAMPIONI, DANESI, KLEINEFELD, MERLINI. Una lunga storia che si può riscrivere. A partire dalla proposta del costituzionalista Massimo Villone. E con la partecipazione di una comunità non indifferente.
 
Per una pace disarmata e disarmante 
ROBERTA DE MONTICELLI. Una Costituzione della Terra dove è ampliata la sfera degli oggetti da garantire: non solo i diritti fondamentali degli individui, ma anche i beni fondamentali alla sopravvivenza dell’umanità. In cui la pace mondiale è il nostro principale compito politico.
 
Autoritarismo e guerra: dopo le mobilitazioni di piazza, la nuova Resistenza
di ROSA LELLA. Una Resistenza viva e pulsante contro il sistema-guerra. Dalle piazze ai tribunali fino alle istituzioni, così si attrezza la nuova opposizione sociale.
 
Diritti, pace, ambiente: la controfinanziaria possibile di Sbilanciamoci!
«La legge di bilancio di bilancio del governo non fa crescere il paese, non prevede investimenti, stanzia solo elemosine per il lavoro e le emergenze sociali. E aumenta le spese militari. Non abbiamo bisogno di una economia di guerra, ma…
 
Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Michele Ainis La democrazia da ricostruire ▫︎ la Repubblica

✒️ Vitalba Azzolini Una campagna referendaria che delegittima i giudici vizia il voto ▫︎ Domani

✒️ Lorenzo Castellani Trasformare la Repubblica, il piano di Meloni è chiaro ▫︎ Domani

✒️ Mariano Croce Una riforma della giustizia da regime, con pm soldati della nazione ▫︎ Domani

✒️ Alessandro Ghelardini "Questa riforma della giustizia dannosa per i cittadini" ▫︎ la Repubblica Firenze

✒️ MEDEL Sulla riforma costituzionale della magistratura in Italia ▫︎ Questione Giustizia

✒️  Marco Patarnello La riforma costituzionale della Giustizia  ▫︎ Questione Giustizia

L'agenda di Osservatorio Autoritarismo
Osservatorio Autoritarismo: alla Sapienza, la crisi della democrazia e nuovi autoritarismi
Una giornata di studio dell’Osservatorio Autoritarismo, promossa da Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, il Dipartimento di Scienze politiche e il Dipartimento di Storia dell’Università Sapienza. Un programma ricco di interventi con uno sguardo internazionale.
 
Tutti gli eventi di Libertà e Giustizia
Aviano e le bombe
Associazioni e singoli firmatari delle denunce alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia e alla Procura presso il Tribunale di Pordenone, depositate il 23 ottobre per accertare la presenza di ordigni nucleari presso le basi militari di Ghedi…
 
Affettività in carcere: un tema ineludibile
L’affettività in carcere è un diritto dopo che nel 2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato “esageratamente afflittivo” il divieto di colloqui intimi in carcere tra i detenuti e le persone a loro legate da una relazione affettiva, in assenza di…
 
Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online