Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 29 novembre 2025
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

è la strategia delle minacce multiple: una raffica di parole da ogni punto verso ogni direzione, così da fiaccare gli uditori, depotenziare gli avversari, colpire i nemici e vincere. Gli "immigrati del Terzo mondo" sono l'ultimo obiettivo nella guerra delle parole lanciate dalla destra che così, imponendo le proprie e vietando quelle altrui, vuole ridisegnare la propria idea di società. Gerarchica, nazionalista, isolazionista, autoritaria, della paura. Senza dissenso, senza controllo. È sotto questa strategia che tutto si tiene e non c'è categoria che non sia sotto tiro.

“Autoritarismi in democrazia”: pensare il presente a partire dalle sparizioni forzate nell’America di Trump
di DANIELA PADOAN. Il 72% della popolazione mondiale, il dato più alto dal 1978, vive oggi sotto autocrazie. Una regressione democratica che sta registrando un'accelerazione dopo la seconda vittoria di Trump. È il tempo della paura, come ha detto Chiara Bottici nel primo…
 
Chiara Bottici: guarda l'intero incontro
Chiara Bottici: ascolta la sintesi su Radio Popolare
Il carattere distruttivo della riforma Nordio
di VITTORIO ANGIOLINI. Promemoria in sette punti sulla riforma costituzionale della giustizia. E il dubbio di un redde rationem della maggioranza nei confronti della magistratura, sollecitando un pronunciamento popolare.
 
Se rimanere al potere è l’unico fine delle destre
di NADIA URBINATI. La riforma della costituzione come strategia per restare in sella, rendendo più difficile l'alternanza. Così le destre moderne trasformano la politica "ordinaria" in politica "costituzionale": il caso ungherese lo dimostra.
 
“Vendetta”: la banalizzazione dello stupro. E altre strategie di potere
di LORELLA BERETTA. La riduzione della vittima a vendicativa nemica. Strega, maialina, brutta. Bugiarda. Ecco la donna nel frasario del maschio del secondo ventennio del Duemila, quello che rivuole i propri spazi, senza chiedere mai. E senza ostacoli di ogni genere.
 
Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Gaetano Azzariti "Si inventano un sistema solo per ostacolare gli avversari" ▫︎ La Repubblica

 ✒️Alessandra Galli "Io sia Pm che giudice, più ruoli una ricchezza" ▫︎ La Repubblica ed. Genova

✒️ Rocco Maruotti Separazione delle carriere e legge sicurezza: è questa la giustizia della Costituzione? ▫︎ Questione Giustizia

✒️ Bianca Tognolo Riforma della Giustizia e decreti sicurezza: dalla democrazia costituzionale allo stato penale? ▫︎ Patria Indipendente

✒️ Oreste Pivetta La destra arruola anche i bambini della casa nel bosco per la guerra alla magistratura ▫︎ Strisciarossa 

✒️ Giuseppe Cascini Le ragioni per votare NO al referendum costituzionale ▫︎ Giustizia Insieme

L'agenda di Osservatorio Autoritarismo
Osservatorio Autoritarismo: alla Sapienza, la crisi della democrazia e nuovi autoritarismi
Una giornata di studio dell’Osservatorio Autoritarismo, promossa da Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, il Dipartimento di Scienze politiche e il Dipartimento di Storia dell’Università Sapienza. Un programma ricco di interventi con uno sguardo internazionale.
 
Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online