Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 22 novembre 2025
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

«Un mondo che si piega all'autoritarismo». L'articolo di apertura del sito di geopolitica East Asia Forum – che ospita analisi peer-reviewed su economia, politica e politiche pubbliche nell'area Asia-Pacifico – titola sulla guerra civile in Myanmar e getta uno sguardo severo sul dilagare di una degenerazione democratica che passa da linguaggi e azioni comuni in tanti Paesi, in ogni angolo del pianeta. Il titolo lo dice chiaramente.

Questa sera alle 18 iniziamo il ciclo "Autoritarismi in Democrazia" di Osservatorio Autoritarismo, Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, Casa della Cultura di Milano, Università degli Studi di Milano - Human Hall, Radio Popolare. Fino a primavera, una volta al mese, alla Casa della Cultura, in via Borgogna 3 a Milano, dialogheremo con autori e autrici riconosciuti in Italia e nel mondo, tutti firmatari dell’Osservatorio Autoritarismo. 

Oggi è la volta di Chiara Bottici, docente di Filosofia alla New School for Social Research di New York, autrice del saggio Trumpismo. Un mito politico, che riflette su un movimento dilagante che intreccia nazionalismo esasperato, maschilismo, culto del capo, continua invenzione di nemici e minacce, nostalgie identitarie e razziste. Invitando a riconoscere i nuovi populismi autoritari: non deviazioni accidentali, ma possibilità insite nelle stesse democrazie.

 

Autoritarismi in democrazia
di DANIELA PADOAN. Un percorso che, partendo dal trumpismo inteso come fascismo risorgente, vuole indagare i precipizi delle forme di governo che ancora chiamiamo democrazie.
 
Riforma delle leggi elettorali: al peggio non c’è fine
di MAURO VOLPI. Dopo la riforma della Giustizia, il passo successivo è la modifica della legge elettorale: il centrodestra pensa a modifiche sia per le elezioni comunali sia per quelle politiche.
 
Autonomia, come fermare la Lega
di MASSIMO VILLONE. Passata l’ultima tranche delle elezioni regionali di questo fine settimana, la maggioranza di destra potrebbe accelerare sull’autonomia differenziata cara alla Lega. Le opposizioni, in Parlamento e nella società, si preparano a dare battaglia.
 
Lo svilimento della revisione costituzionale per scopi di maggioranza 
di ANTONIO D'ANDREA. Sarà un referendum politico: oppositivo per l’opposizione e confermativo per la maggioranza che lo ha fortemente voluto. L'impegno è difendere la Costituzione e il suo sapiente equilibrio tra poteri. A tutela di tutti i cittadini. Non solo della magistratura.
 
Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Silvia Albano "Giudici deboli e Pm docili: il nostro No a garanzia dei cittadini" ▫︎ L'Espresso

 ✒️ Nino di Matteo "Una legge contro l'autonomia e l'indipendenza della magistratura" ▫︎ Radio Popolare

✒️ Alfiero Grandi Il no al referendum per difendere la democrazia ▫︎ Strisciarossa

✒️ Rino Formica Quei magistrati troppo disponibili col regime di destra ▫︎ Domani 

✒️ Editoriale QG Referendum: retorica della comunicazione e "partecipazione invisibile" ▫︎ Questione Giustizia

L'agenda di Osservatorio Autoritarismo
Autoritarismi in democrazia: 22 novembre, Chiara Bottici
Il ciclo di incontri dell’Osservatorio Autoritarismo inizia sabato 22 novembre alle 18 con Chiara Bottici e il suo “Trumpismo. Un mito politico”.
 
Osservatorio autoritarismo: due giornate di studio con l’Università di Brescia\ 26 novembre
Osservatorio Autoritarismo e Università degli Studi di Brescia promuovono due appuntamenti dedicati a temi che toccano da vicino l’equilibrio democratico del nostro ordinamento. Il 26 novembre la giornata di studi sarà su “Premierato e legge elettorale. Le congetture riformatrici sull’ordinamento…
 
Tutti gli eventi di Libertà e Giustizia
22 novembre. Nucleare in Italia, quale futuro ci aspetta?
 
28 novembre. Lo scandalo della Palestina
 
Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online