|
Newsletter del 22 novembre 2025 a cura di Lorella Beretta
Gentile {name},
«Un mondo che si piega all'autoritarismo». L'articolo di apertura del sito di geopolitica East Asia Forum – che ospita analisi peer-reviewed su economia, politica e politiche pubbliche nell'area Asia-Pacifico – titola sulla guerra civile in Myanmar e getta uno sguardo severo sul dilagare di una degenerazione democratica che passa da linguaggi e azioni comuni in tanti Paesi, in ogni angolo del pianeta. Il titolo lo dice chiaramente.
Questa sera alle 18 iniziamo il ciclo "Autoritarismi in Democrazia" di Osservatorio Autoritarismo, Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, Casa della Cultura di Milano, Università degli Studi di Milano - Human Hall, Radio Popolare. Fino a primavera, una volta al mese, alla Casa della Cultura, in via Borgogna 3 a Milano, dialogheremo con autori e autrici riconosciuti in Italia e nel mondo, tutti firmatari dell’Osservatorio Autoritarismo.
Oggi è la volta di Chiara Bottici, docente di Filosofia alla New School for Social Research di New York, autrice del saggio Trumpismo. Un mito politico, che riflette su un movimento dilagante che intreccia nazionalismo esasperato, maschilismo, culto del capo, continua invenzione di nemici e minacce, nostalgie identitarie e razziste. Invitando a riconoscere i nuovi populismi autoritari: non deviazioni accidentali, ma possibilità insite nelle stesse democrazie.
|