Newsletter del 26 settembre 2025 a cura di Lorella Beretta
Gentile {name},
L'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto all'Idf di installare altoparlanti in vari punti di Gaza, in modo che i residenti della Striscia possano ascoltare il suo discorso all'Onu iniziato quando in Italia erano le 15. Lo hanno scritto Haaretz, Channel 12 e altri media internazionali.
Nelle ultime ventiquattr’ore, l'aviazione israeliana ha attaccato "più di 140 obiettivi in tutta la Striscia di Gaza", fonte Idf. Nel frattempo, il ministero della Sanità di Hamas ha riferito che, nello stesso lasso di tempo, sono stati uccisi 83 palestinesi.
Citando l'agenzia di stampa Wafa, Al-Jazeera afferma che 22 persone, tra cui giornalisti palestinesi, sono state arrestate durante i raid avvenuti all'alba nel governatorato di Nablus, nella città di Nablus, nei campi di Askar e Balata e nelle città di Zawata e Kafr Qalil.
Altre due persone sono state arrestate nella città di Attil, nel governatorato di Tulkarem.
Nella notte, la fregata “Alpino” della Marina militare italiana si è avvicendata alla fregata Fasan, tenendosi in prossimità dalla Global Sumud Flotilla.
Oggi alle 17 ha inizio il presidio permanente per Gaza, in piazza dei Cinquecento a Roma. Lo ha annunciato la presidente degli studenti palestinesi, che aderiscono anche alla manifestazione nazionale del 4 ottobre, lanciata dall’Usb, l'Unione sindacale di base che aveva promosso lo sciopero di lunedì 22 settembre.
|