La scuola di Perugia 2014: i docenti

Responsabilità della medicina e speranze dell’uomo

Scuola di Formazione politica Libertà e Giustizia Circolo di Perugia

Perugia – 29-30 novembre 2014
Etruscan ChocoHotel – Via Campo di Marte 134 – Perugia

 

Gilberto Corbellini –  Insegna Bioetica all’Università La Sapienza di Roma. Scrive di storia, filosofia e politica delle scienze biomediche. Tra i suoi ultimi libri: Scienza, Bollati Boringhieri, 2013; Tutta colpa del cervello. Un’introduzione alla neurotica, Mondadori, 2013 (con Elisabetta Sirgiovanni); Scienza, quindi democrazia, Einaudi, 2011; Perché gli scienziati non sono pericolosi. Scienza, etica e politica, Longanesi, 2009.

Fausto Grignani –  Autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. E’ stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia, Presidente del Comitato Etico Regionale della Regione dell’Umbria, Membro del Comitato Etico dell’Università di Perugia.

Carlo Riccardi –  Docente di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, è stato presidente della Società Italiana di Farmacologia e membro del Comitato etico dell’Istituto Superiore di Sanità.

Fausto Cardella –  Magistrato. Ha coordinato alcune delle principali inchieste italiane degli ultimi anni. Con Ilda Bocassini e altri magistrati, ha arrestato gli assassini di Giovanni Falcone e ha condotto l’indagine sull’omicidio di Mino Pecorelli. È attualmente Procuratore della Repubblica dell’Aquila e nella Procura Antimafia dell’Abruzzo.

Alessandra Pioggia  insegna Diritto Sanitario all’Università di Perugia, è docente nel Master di bioetica per le professioni mediche dell’Università di Milano Bicocca ed è autrice di diverse pubblicazioni in materia di organizzazione sanitaria, responsabilità medica e consenso informato. è membro del comitato scientifico della rivista BioLaw.

Vincenzo Sorrentino – professore di Filosofia politica presso l’Università di Perugia. Ha scritto diversi saggi sulla correlazione tra biopolitica ed etica, prestando particolare attenzione agli studi di Foucault sul tema. È condirettore della rivista di cultura Cosmopolis (www.cosmopolis.globalist.it).

Mauro Bacci –  Direttore della Scuola di Specializzazione in medicina legale dell’Università degli Studi di Perugia.

Mauro Zampolini – Direttore dlla Struttura Complessa di Neurologia, A-USL n.2 Regione dell’Umbria

Paolo Benanti –  Francescano del Terzo Ordine Regolare. Svolge attività accademica come docente di Teologia morale e bioetica a Roma, Assisi ed Anagni. Collabora con l’American Journal of Bioethics – Neuroscience ed è membro dello staff editoriale di Synesis: A Journal of Science, Technology, Ethics, and Policy.

 

 

Presentazione
Il programma
Modalità di iscrizione
Borse di studio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.