Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 24 gennaio 2026
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

una spianata di cemento sui cadaveri di Gaza: è il core business del Board of Peace promosso dal presidente statunitense in modo unilaterale, senza atti formali, elezioni e nomine, ma su invito, come in un club privato. Un’architettura di potere che promette di mettere un’ulteriore zeppa negli ingranaggi delle Nazioni Unite, già tutt’altro che funzionanti, non diversamente dal diritto internazionale e dalle diplomazie mondiali.

E se negli USA, avvalendosi di una semina del caos, è all’opera una profonda erosione dello Stato di diritto man mano che aumentano le diseguaglianze, la situazione italiana non è estranea al generale clima politico. Mentre ai giudici viene rinfacciato di derivare la propria legittimazione dalla Costituzione anziché dal voto – pretendendo di ignorare che il loro ruolo consiste nel controllo del potere politico a tutela dei cittadini – vediamo in questi giorni mettere in campo ulteriori e stringenti norme repressive affastellate nel secondo pacchetto Sicurezza presentato dal Governo.

Rapporto Oxfam: conversazione con Daniela Padoan
Le crescenti diseguaglianze e le tendenze autoritarie in atto: il rapporto Oxfam 2026 mostra come la concentrazione di ricchezza si accompagni all'erosione della democrazia. E su questo ospita un dialogo con la presidente di Libertà e Giustizia.
 
Trump e la lezione di Polonio: c'è del metodo in questa follia
di OTTORINO CAPPELLI. La sola lettura psicologica del discorso di Trump è fuorviante. Il presidente statunitense agita il caos, ma il trumpismo non è la proiezione di una mente malata bensì il prodotto più visibile di una trasformazione lunga e riconoscibile.
 
Riflessioni sul silenzio dell’Onu
di ROBERTA DE MONTICELLI. Sussurra o tace, il segretario generale delle Nazioni Unite. Proprio in un momento di grande rumore, e di voci grosse, assistiamo a una sua autodestituzione? E che ne sarà della nostra umanità, chiunque poi vinca nel gioco dei potenti?
 
L’abitare del futuro come estetizzazione autoritaria del potere
di ROMEO FARINELLA. Chi ha in mano le città? Le democrazie? Le autocrazie? O le Corporation? Indagine sulla natura repressiva dei processi di rigenerazione urbana e sulla costruzione delle città del futuro.
 
Semplifica e reprimi: la destra legge e ordine rifiuta la complessità
di NADIA URBINATI. La destra punta sulla repressione ma indebolisce l’azione sociale di prevenzione e recupero che, dall'origine della società di massa, è fondamentale per governare i fenomeni. Il governo Meloni definanzia i servizi sociali, lasciando i comuni soli.
 
Perché voterò No al referendum costituzionale sulla c.d. separazione delle carriere dei magistrati
di ENZO DI SALVATORE. Due i principali motivi delineati: le modalità di costituzione dei due Consigli superiori della magistratura (giudicante e requirente) e dell’Alta Corte disciplinare; e l’Alta Corte disciplinare in sé.
 

La richiesta popolare di referendum sulla legge Nordio ha superato il mezzo milione di firme. Un risultato straordinario, che può essere ulteriormente migliorato: partecipa fino al 27 gennaio 2026 alla raccolta firme digitali: firmereferendum.giustizia.it 

Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Massimo Villone «Referendum, una firma e un voto per la Costituzione» ▫︎ Collettiva

✒️Edmondo Bruti Liberati «Il Csm sdoppiato sarà ridotto a un ufficio del personale» ▫︎ La Stampa

✒️ Renato Balduzzi, Agostino Giovagnoli Il Csm «una felice invenzione» equilibrata ▫︎ Avvenire (di Angelo Picariello)

 ✒️ Mario Serio «No a questa riforma: è un pericoloso azzardo istituzionale» ▫︎ Il Dubbio

✒️ ASGI Comunicato sulla riforma dell'ordinamento giudiziario e per il NO al referendum ▫︎ Asgi.it   

✒️ Alessandro Barbero «Non è sulla separazione delle carriere ma c'è la distruzione del Csm così come è stato voluto dall'Assemblea costituente» 

✒️ Domenico Gallo Meloni, Nordio e il leone sotto il trono (tipo Usa) ▫︎ Il Fatto Quotidiano

✒️ Rodolfo Saracci «Occhio alla salute: perché votare no al referendum sulla giustizia» ▫︎ Scienza in rete

Riforma giustizia: il No delle città

⦿ NAPOLI con Ettore Ferrara, Margherita Cassano, Eugenio Mazzarella, Isaia Sales, Massimo Villone, Mario Rusciano, Gaetano Manfredi, Gennaro Mazzarella, Giovanni Verde ◻︎ Guarda l'incontro

⦿ ROMA con Serena Bortone, Giovanni Bachelet, Giuseppe Santalucia, Giulia Merlo, Giuseppe Campanelli, Alessandra Costante, Giancarlo De Cataldo, Antonella Meniconi, Giuliano Scarselli, Michele Gentiloni Silveri, Giuseppe Campanelli, Ester Pantano, Giovanna De Minico, Maurizio De Giovanni, Paola Caridi, Franco Moretti, Massimo Siclari, Gabriella Luccioli, Valentino De Nardo, Paola Briguori, Simone Rossi, Elisabetta Averre, Virginia Veludo, Mirella Cervadoro ◻︎ Guarda l'incontro

Invia le segnalazioni degli eventi per il NO nella tua città a newsletter@libertaegiustizia.it
Riforma giustizia: l'agenda di Libertà e Giustizia
Bergamo, il Comitato per il No apre la campagna referendaria
Il 21 gennaio 2026, alle ore 11, allo Spazio della Fondazione Serughetti La Porta, è stata presentata la costituzione, anche a Bergamo, del Comitato per il No al referendum costituzionale sulla Magistratura, che aderisce al Comitato nazionale della società civile…
 
Il ciclo "Autoritarismi in democrazia"
L'incontro con Marina Garcés

La filosofa Marina Garcés – professoressa di Filosofia all’Università Aperta di Catalogna dove dirige il Master per le sfide contemporanee – è stata l'ospite del terzo appuntamento del ciclo "Autoritarismi in democrazia": il fitto calendario di dibattiti con studiosi e docenti internazionali è promosso da Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, Università degli Studi di Milano - Human Hall e Casa della Cultura di Milano. 

Qui di seguito due link: il primo è al video integrale sul canale YouTube di Casa della Cultura, presso la quale si svolgono tutti i dibattiti; il secondo al podcast di Pubblica, trasmissione di Radio Popolare, media partner.

Guarda l'intero incontro su YouTube
Ascolta la sintesi su Radio Popolare
Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online