Visualizza sul tuo browser

Libertà e Giustizia

Newsletter del 17 gennaio 2026
a cura di Lorella Beretta

Gentile {name},

il diritto fino a un certo punto non è uno scivolone ma la sirena di un allarme; non è uno strafalcione, un errore, una dabbenaggine ma un'intenzione. Un punto fermo nella baraonda di fatti e di parole che si susseguono da questa e dall’altra parte dell’oceano, che macinano significati, li triturano, li polverizzano. È un'agenda politica che procede a petto gonfio e passo marziale, mettendo tra parentesi istituti e prassi democratiche. 

L'attacco in corso al diritto e ai diritti ci riguarda tutti: si assottigliano e si disfano il diritto alla salute, al lavoro, allo stato sociale, alla pace, all'uguaglianza, all’accoglienza, insieme al diritto di libertà di pensiero, di parola, di manifestazione. È un attacco alle Costituzioni, ai limiti messi all’esercizio del potere, alle funzioni dei giudici. È una lesione del diritto alla difesa, che senza una magistratura indipendente e imparziale resta un motto beffardo nei tribunali: “La giustizia è uguale per tutti”.

Cuppi: Sindaci contro lo smantellamento dei pilastri della democrazia
di VALENTINA CUPPI. La sindaca di Marzabotto prende posizione contro il referendum sulla magistratura e di sé e dei colleghi dice: come rappresentati della Repubblica più vicini ai cittadini, abbiamo la responsabilità di proteggere l'ordinamento costituzionale che garantisce il sistema democratico.
 
La data del referendum, la fretta del Governo, i diritti dei cittadini
di GAETANO AZZARITI. Polemiche, contestazioni e un ricorso al Tar attorno alla decisione di non permettere una più ampia e consapevole partecipazione al voto in un passaggio decisivo per la nostra vita costituzionale.
 
Sull’indizione anticipata del referendum costituzionale sulla riforma Nordio
di ANTONIO D'ANDREA, MARCO LADU, ALESSANDRO LAURO. Tre docenti universitari di diritto offrono tre punti di vista a tutela della legalità costituzionale di altrettanti: un contributo alla riflessione sulla riforma della magistratura e sulla convocazione alle urne fissata per il 22 e il 23 marzo.
 
Svuotare la Costituzione, la destra fa come il fascismo con lo Statuto
di FRANCESCO PALLANTE. L’obiettivo di assoggettare la magistratura alla politica con la riforma delle carriere è stato apertamente affermato da Meloni e Nordio, eppure a dirlo si fa peccato
 
Riforma giustizia: le opinioni

✒️ Luigi Riello «Caro Di Pietro, con la riforma Mani Pulite non sarebbe esistita» ▫︎ la Repubblica ed. Napoli

 ✒️ Sandro Staiano «Una cattiva riforma, alla fine rafforzerà i pm che si volevano indebolire» ▫︎ la Repubblica ed. Napoli 

✒️ Massimo Villone «Data del referendum: meno si parla, meglio è» ▫︎ Il Fatto Quotidiano  

✒️ Nadia Urbinati La truffa del sorteggio che non è panacea dell'indipendenza dei giudici ▫︎ Domani

✒️ Claudio Galoppi «Con il Sì, le toghe diventano il braccio armato del governo» ▫︎ Domani

✒️ Raffaele Piccirillo «Per dire no basta solo il sorteggio» ▫︎ L'Espresso

Il Minnesota trascina l’ICE (e Trump) in tribunale
di OTTORINO CAPPELLI. La giuridicizzazione dello scontro politico e la politicizzazione della giurisdizione: la lezione che arriva dal Minnesota non ci dice solo di quel che accade negli Stati Uniti ma ci riguarda da vicino, molto vicino.
 
La New Era di Mamdani tra simbolismo e realismo
di ELISABETTA RAIMONDI. Le prime due settimane del neo sindaco di New York: Mamdani tra gli ordini esecutivi che guardano ai cittadini più fragili e il confronto a distanza con il presidente americano.
 
Libertà e Giustizia: con i cittadini e le cittadine dell’Iran
A fianco delle cittadine e dei cittadini iraniani in lotta per la libertà: comunicato di Libertà e Giustizia L’associazione Libertà e Giustizia esprime la più profonda solidarietà alle cittadine e ai cittadini iraniani che in questi giorni manifestano contro il…
 
L'agenda di Osservatorio Autoritarismo
Autoritarismi in democrazia/3: 19 gennaio, Marina Garcés
 
Tutti gli eventi di Libertà e Giustizia

Qui di seguito l'agenda della settimana degli eventi promossi da Libertà e Giustizia o in cui Libertà e Giustizia prende parte con gli interventi di propri rappresentanti.  

Inoltra la newsletter e invita ad iscriversi

Ti ricordiamo che stai ricevendo questa newsletter in quanto nostro contatto. Se non gradisci l'invio puoi facilmente disiscriverti, ma in ogni caso ti ringraziamo per l'attenzione e il supporto che ci hai fin qui riservati. Sicuri di incontrarci nel comune impegno nella difesa e rispetto dei valori della nostra Carta Costituzionale.  

Tesseramento 2026

Difendiamo la Costituzione,
 i diritti e la democrazia.
Se non lo hai già fatto, rinnova il tuo impegno.

Associati
Associazione Libertà e Giustizia
Via Cordusio 4, 20123 Milano
facebook  twitter 
Disiscriviti   |   Modifica i tuoi dati   |   Visualizza online