Tomaso Montanari

montanari bis

 

 

 

 

 

 

 

Tomaso Montanari

Tomaso Montanari (Firenze 1971), normalista, è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Napoli ‘Federico II’.

La sua ricerca scientifica riguarda l’arte del XVII secolo, sulla quale ha pubblicato circa cento saggi. Del 2012 è “Il Barocco” (Einaudi). Sua la trasmissione su La libertà di Bernini (Rai 5).

Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni saggi sullo stato del patrimonio artistico italiano e sulla funzione civile della storia dell’arte: A cosa serve Michelangelo? (Einaudi 2011), La madre dei Caravaggio è sempre incinta (Skira 2012), Le pietre e il popolo (Minimum fax 2013), Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà (Minimum fax 2014), Privati del patrimonio (Einaudi 2015).

È membro del consiglio scientifico della Fondazione Basso.

Ha vinto il Premio Giorgio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore «per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio». È stato membro della Commissione Bray per la riforma del Ministero per i Beni Culturali.

Scrive su «Repubblica», sul cui sito tiene il blog «Articolo 9»

 

 

 

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.