La scuola di Perugia 2013: i docenti

Quale persona e quali diritti di fronte a scienza e pratica medica?

Perugia Centro Congressi – 26, 27 gennaio 2013

Mauro Bacci (Professore di Medicina Legale, Università degli Studi di Perugia)
Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina Legale; è socio della Società Italiana di Anatomia Patologica, della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, della Società Italiana di Criminologia. E’ Presidente del Gruppo Italiano dei Patologi Forensi.

Carlo Bonucci (Esperto in brevetti internazionali)
Laureato in giurisprudenza, libero professionista esperto nella Proprietà Industriale. Le sue aree di specializzazione sono il diritto industriale, individuazione, ottenimento e gestione dei beni immateriali: i segni distintivi (ditta o denominazione sociale, insegna, marchio, domain name), i risultati della ricerca, dell’innovazione e della creatività (brevetti per invenzione e modelli industriali, ma anche disegni, software, processi produttivi innovativi, know-how, diritto d’autore, nuovi media).
Ha lavorato presso uno studio legale in Spagna. Successivamente ha lavorato nell’ufficio legale della Xerox (The Document Company), nella sede di Dublino, Irlanda. Dal 2002 è rientrato in Italia. Ha insegnato, collaborato e tutt’ora collabora, come docente, in alcuni progetti di formazione nello specifico settore della Proprietà Industriale, in collaborazione con il Seu, Servizio Europa (Regione Umbria), l’SFCU Sistemi Formativi Confindustria Umbria, la Associazione degli Industriali di Perugia ed alcuni docenti universitari.

Fausto Grignani
Professore di Medicina interna, Università degli Studi di Perugia

Marco Grignani (Psichiatra)
Responsabile dell’Unità Operativa Complessa area ovest del Dipartimento di Salute Mentale di Perugia e del Gruppo di lavoro sulla riabilitazione psichiatrica del DSM. Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.

Chiara Lalli (Docente di Logica e Filosofia della Scienza , Università la Sapienza di Roma)
Chiara Lalli ha insegnato Logica e filosofia della scienza all’Università “Sapienza” di Roma e Epistemologia delle scienze umane presso l’università di Cassino. Membro dell’Osservatorio filosofico (Università di Bologna); del Gruppo di studio di bioetica e cure palliative (SIN, Società italiana di neurologia); di HuGeF-Ethics Committee of the Human Genetics Foundation (Università di Torino, Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo) e del comitato scientifico di Parks, liberi e uguali.
Autrice di Libertà procreativa e Dilemmi della bioetica (2004 e 2007, Liguori) e di Buoni genitori. Storie di mamme e papà gay e di C’è chi dice no. Dalla leva all’aborto come cambia l’obiezione di coscienza (2009 e 2011, Il Saggiatore). Di prossima pubblicazione A. La verità, vi prego, sull’aborto, Fandango. Scrive per Il Mucchio e per Il Corriere della Sera.

Gianni Lungarotti (Psichiatra)
Già primario del Centro di Salute Mentale di Perugia Centro, autore di numerose  pubblicazioni scientifiche, membro del Comitato scientifico della rivista “Annali di psichiatria”.

Alessandra Pioggia (Professore di Diritto Sanitario e dei Servizi sociali, Università degli Studi di Perugia)
Alessandra Pioggia è professore di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionale e internazionale, quali PRIN (anche come coordinatore nazionale), FIRB e FISR. Ha pubblicato diversi lavori, oltre che in materia di bioetica, diritto e salute, in materia di organizzazione pubblica, di impiego alle dipendenze dell’amministrazione, di servizi pubblici, di sanità.

Francesco Scotti (Psichiatra)
Già Direttore del Centro di Salute Mentale di Perugia, attualmente rappresentante per la Regione dell’Umbria nel Gruppo interregionale sulla psichiatria della conferenza Stato Regioni. Membro del Comitato scientifico della rivista “Annali di psichiatria”

Chiara Tripodina (Professore di Diritto costituzionale, Università del Piemonte Orientale)
Chiara Tripodina è professoressa associata di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. La sua produzione scientifica si caratterizza per l’attenzione ai c.d. “diritti di ultima generazione” nei loro riflessi costituzionali (in particolare, testamento biologico ed eutanasia, procreazione medicalmente assistita, matrimonio omosessuale).
Particolare attenzione dedica inoltre al tema dell’attuazione dei diritti sociali, con speciale riguardo alla salute, al lavoro e all’assistenza sociale Nella produzione scientifica più recente rivolge particolare attenzione allo studio dei rapporti tra potere parlamentare e potere giurisprudenziale (e costituzionale in particolare) nell’assunzione delle decisioni politiche fondamentali, e all’analisi delle tecniche argomentative impiegate dalla corte costituzionale per motivare le sue decisioni.

Presentazione

Il Programma

Modalità d’iscrizione

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.