La scuola di Pavia 2013: i docenti

Nella trappola della crisi, il lavoro come questione sociale

Pavia, Collegio Ghislieri  16/17 marzo 2013 – 6/7 aprile 2013

Salvatore Veca
È uno dei maggiori filosofi politici contemporanei. Prorettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, insegna Filosofia politica nella Classe accademica di Scienze Sociali dell’Istituto.
È Presidente del Comitato generale premi della Fondazione Eugenio Balzan e della Fondazione Campus di Lucca; è stato Presidente della Fondazione Feltrinelli di Milano dal 1984 al 2001, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia dal 1999 al 2005 e Pro Rettore per la didattica presso lo stesso Ateneo. Fa parte del Comitato di direzione della Rivista di filosofia e dello European Journal of Philosophy. Direttore delle Scuole di Libertà e Giustizia.

Ernesto Bettinelli
E’ professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. E’ membro dell’Associazione Italiana Costituzionalisti (AIC), della Società Italiana Studi Elettorali (SISE) e dell’Associazione per gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche (ASTRID). Ha collaborato al progetto E-POLL, per l’introduzione del voto elettronico in Europa. Ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio (Dipartimento per la Funzione Pubblica) dal febbraio 1997 all’ottobre 1998. E’ presidente dell’Agenzia n.1 per Ayamé, ONG che si occupa di cooperazione sanitaria, ambientale e scientifica in Costa d’Avorio. Nel corso della sua attività scientifica e pubblicistica, si è occupato di diritti civili e politici, diritti dell’uomo e comunità internazionale, democrazia diretta, sistemi elettorali, riforme istituzionali, e-democracy.

Maurizio Landini
Segretario generale della FIOM.
Come segretario nazionale, Landini è stato responsabile del settore degli elettrodomestici e di quello dei veicoli a due ruote, conducendo trattative con imprese quali Electrolux, Indesit Company e Piaggio. A questi incarichi, si è poi aggiunto quello di responsabile dell’Ufficio sindacale, che lo ha portato a seguire a stretto contatto con il Segretario generale, Gianni Rinaldini, le trattative per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici nel 2009. Sempre come responsabile dell’Ufficio sindacale, Landini è stato negli ultimi mesi il responsabile della delegazione Fiom nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali delle imprese aderenti alla Unionmeccanica-Confapi e di quello delle imprese artigiane.

Gian Primo Cella
Gian Primo Cella (Milano, 1942) è stato per molti anni professore ordinario di sociologia economica e del lavoro nell’Università diMilano, dove attualmente insegna Teoria Sociale. Fra i suoi libri, sui temi del lavoro e dell’azione sindacale, ricordiamo “Relazioni industriali e contrattazione collettiva”, in collaborazione con T.Treu, Il Mulino, Bologna, 2009.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo inoltre: “Quali culture per i sindacati italiani. Orientamenti e tendenze”, Economia e Lavoro, 2008, 3, 203-218. (Con T.Treu), Relazioni industriali e contrattazione collettiva, Bologna, Il Mulino, 2009. (con T.Treu), National Trade Union Movements, in Comparative Labour Law and Industrial Relations in Industrialized Market Economies, ed. by R.Blanpain, Austin, Wolters Kluwer, 2010, pp. 481-522. «L’accord de Fiat Pomigliano et les relations professionnelles italiennes», Chronique Internationale dell’IRES.

Tiziano Treu
Professore ordinario alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.
Nella sua attività di studioso ha tenuto una stretta collaborazione con il sindacato (in particolare la CISL) e anche con diverse associazioni internazionali di diritto del lavoro e relazioni industriali. Dal ’90 al ’92 è stato membro della Commissione di garanzia sul diritto di sciopero. Nel 1995 è Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel governo presieduto da Lamberto Dini. Nel 1996 è riconfermato dal Presidente del Consiglio Romano Prodi. Nel 1998 col governo D’Alema diventa Ministro dei Trasporti e della Navigazione. Eletto al Senato della Repubblica nel 2001 è membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) e membro della Commissione di Controllo Enti Gestori Previdenza Assistenza. Rieletto al Senato nel 2006. Presidente della 11^ Commissione Permanente – Lavoro, previdenza sociale. Rieletto al Senato il 13 Aprile 2008 è attualmente Vicepresidente della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale).

Francesca Zajczyk
Docente di sociologia urbana presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Milano – Bicocca, vicepreside della Facoltà di Sociologia e coordinatrice del dottorato internazionale di Ricerca Interdisciplinare sulla Società dell’Informazione Projects Quality of Life in the Information Society (QUA_SI). Responsabile dell’ufficio Stage della Facoltà di Sociologia e mobility manager dell’Ateneo Bicocca e membro del tavolo di coordinamento per il progetto “Mobility management per il sistema universitario milanese”, promosso dalla Fondazione Cariplo. È stata nominate dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica” in qualità di esperta del Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (2007-2013), per quanto riguarda l’area tematica “scienze socioeconomiche e scienze umanistiche”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: 2012: “Dove batte il cuore delle donne? Partecipazione politica e voto in Italia” (con A. Sarlo), Laterza Editore, Roma; 2011: “La sfida delle giovani donne. I numeri di un percorso ad ostacoli” (con Borlini B., Crosta F.), Franco Angeli, Milano; “Il governo del territorio in Lombardia. Un modello di regulation?” (con Memo F. e Rancati S), in Mazzette A., Esperienze di governo del territorio, (a cura di), Editori Laterza, Roma. 2010: “La città… che cos’è?”, in La vivibilità urbana nella città contemporanea, (a cura di), numero monografico I Quaderni di Sociologia, N. 52/2010 vol. LIV; 2009 “Il tempo della mobilità femminile nella società degli insediamenti urbani diffusi” (con Colleoni, M.) in Estranee in città. A casa, nelle strade, nei luoghi di studio e di lavoro, Mazzette, A. (a cura di), Franco Angeli; 2008 Ripensare Milano guardando l’Europa. Pratiche di riqualificazione urbana (con S. Mugnano), Cortina Editore, Milano.

Andrea Bollani
Professore associato di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
E’ socio dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e membro dei Comitati di redazione della Rivista italiana di diritto del lavoro e di Diritto delle relazioni industriali.
Tra le pubblicazioni ricordiamo: “Contratto collettivo e interpretazione”, Padova, Cedam, 2004; “Forme di rappresentanza asindacale dei lavoratori in Gran Bretagna: ipotesi di doppio canale”, Dir. rel. ind., 1997, 2, 69 ss.; “Flessibilità e nuovi rapporti di lavoro”, in M. Magnani, P. Varesi (a cura di), “Organizzazione del mercato del lavoro e tipologie contrattuali”, Torino, Giappichelli, 2005, 405 ss.; “Contratto a termine e rapporti di lavoro flessibile nelle recenti riforme” (in collaborazione con M. Magnani), in M. Magnani, A. Pandolfo, P. Varesi (a cura di), Previdenza, mercato del lavoro, competitività, Torino, Giappichelli, 2008, 333 ss.; “Dizionario di diritto privato” diretto da N. Irti, Milano, Giuffrè, 2010.

Franco Scarpelli
Nato nel 1959, è professore ordinario di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca ed esercita la professione di avvocato nel Foro di Milano, dove opera con specializzazione giudiziale e stragiudiziale in diritto del lavoro.
E’ autore di numerose pubblicazioni, monografiche e su riviste scientifiche, sui temi della regolazione del mercato e dei rapporti individuali e collettivi di lavoro; è coordinatore scientifico della rivista Note Informative; partecipa ai comitati direttivo o di redazione di numerose riviste del settore (tra cui la Rivista italiana di diritto del lavoro e la Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale); fa parte del comitato scientifico dell’associazione AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani; è membro della Consulta giuridica nazionale della CGIL.

Giorgio Lunghini
Professore ordinario di Economia politica dello IUSS, è socio nazionale della Accademia Nazionale dei Lincei, membro del Comitato Direttivo del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” e membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. È socio onorario della Associazione italiana per la Storia dell’Economia Politica. È membro di organi direttivi delle riviste “Economia politica”, “Rivista italiana degli Economisti”, “Rivista di storia economica”. Ha ricevuto il premio Saint Vincent per il Dizionario di economia politica. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte del Consiglio economico della Presidenza del consiglio dei ministri. È stato Presidente della Società Italiana degli Economisti.

Marco Leonardi
Docente di economia politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano.
Ha ottenuto il Phd. in Economia alla London School of Economics ed ha trascorso lunghi periodi di studio al MIT di Boston e all’Università di Berkeley. Si occupa di economia del lavoro e di economia dell’istruzione e collabora con diverse riviste di economia italiane e internazionali.

Chiara Saraceno
Laureata in filosofia, fino al 2008 è stata docente di Sociologia della Famiglia presso la facoltà di scienze politiche all’università di Torino. Dall’ottobre 2006 a giugno 2011 è stata professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Chiara Saraceno è una delle sociologhe italiane di maggior fama. Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, anche a livello internazionale, e istituzionali in Italia. Ha partecipato a due commissioni parlamentari sugli studi sulla povertà il primo voluto dall’allora presidente del consiglio Bettino Craxi e successivamente , dal 1996 al 2001, a quella istituita dall’allora ministro della solidarietà sociale Livia Turco. Tra il 1999 e il 2001 ne è anche stata la presidente. Chiara Saraceno è anche collaboratrice nel sito “lavoce.info”, www.neodemos.it, www.nelmerito.it e di Repubblica.

Enrica Chiappero
E’ Professore Straordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia dove svolge anche il ruolo di Vice Preside. E’ vice-direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Direttore dello Human Development, Capability and Poverty – International Research Centre (HDCP-IRC), un centro di ricerca multidisciplinare sul tema della povertà e dello sviluppo umano presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Insegna Economia Politica nei corsi di laurea triennali e Sviluppo, Povertà e Diseguaglianza nelle lauree magistrali ed è membro del collegio docenti del Dottorato in Modelli Quantitativi per la Politica Economica della Scuola di Dottorato in Politica Economica dell’Università Cattolica di Milano.
I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti teorico-normativi e metodologici legati all’economia del benessere, con particolare attenzione alle tematiche relative alla concettualizzazione del benessere, della povertà e della diseguaglianza.

Antonio Lareno Faccini
Tecnico in Telecomunicazioni, attualmente in aspettativa sindacale alla CGIL di Milano.
1992 – 2000 Segretario di Milano e Lombardia della Filcams-Cgil (terziario)
2000 – 2002 Responsabile dell’ufficio studi della Camera del Lavoro di Milano
2002 – 2010 Membro della Segreteria della Camera del Lavoro di Milano
2010 Responsabile del Progetto Expo della CGIL
Animatore di alcune delle principali campagne civiche e sociali come referendum “Aria Pulita” (Milano 2001), iniziativa di legge popolare per la Tobin Tax (2002); campagna referendaria per l’estensione dell’art.18 dello statuto dei lavoratori (2003); campagna referendaria “Salviamo la Costituzione” (2006); campagna raccolta firme referendum “Acqua Pubblica” (2011).

Stefano Rodotà
Stefano Rodotà è professore emerito di Diritto civile dell’Università di Roma La Sapienza. È tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. È stato presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e ha presieduto il gruppo europeo per la tutela della privacy. Editorialista di “Repubblica”, autore di numerose opere tradotte anche in diverse lingue.

Presentazione

Il programma

Modalità di iscrizione


Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.