Le Scuole di Libertà e Giustizia

Promuovere una nuova cultura della politica. Dibattere i temi fondamentali della democrazia e della cittadinanza. Confrontarsi con testimoni privilegiati. Le Scuole di formazione politica traducono e diffondono la missione civile di Libertà e Giustizia.

Pensate per chi opera nelle istituzioni e nelle amministrazioni, per chi svolge attività politica, ma anche per chi intende la cittadinanza in modo attivo e informato, le Scuole si fondano sulla collaborazione con Università e gruppi di ricerca e sul contributo di relatori apprezzati per competenza e profondità di riflessione.

I profili formativi delle Scuole riportano ai veri obiettivi della politica: rispettare la dignità delle persone, migliorare le opportunità, accrescere il benessere dei cittadini, occuparsi di tutti, anche di coloro i quali non sono (o non sono ancora) chiamati a esprimere le loro preferenze con il voto, politico e amministrativo.

Il metodo didattico privilegia il coinvolgimento diretto degli studenti, attraverso seminari, testimonianze qualificate e dialogo informale. A partire dalla selezione dei candidati, le Scuole sostengono un reale rinnovamento, privilegiando i giovani, garantendo pari opportunità di accesso alle donne e assicurando un’uniforme rappresentanza delle diverse aree del Paese.

Nel quadro di un progetto unitario, le Scuole hanno una struttura a rete, che cresce nel tempo e che sviluppa temi di carattere generale oppure approfondendo argomenti specifici.

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

Dal 29 febbraio al 23 aprile 2024, Libertà e Giustizia organizza un ciclo di sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.