Diventa Socio
Invia questa pagina Stampa

Le scuole di LeG

La scuola di Poppi 2011

La scuola di Messina 2013

La scuola di Pavia 2013

La scuola di Perugia 2013

La scuola di Genova 2012

Il seminario di Poggibonsi 2012

La scuola di Poppi 2012

La scuola di Modena 2012

La scuola di Pavia 2012

La scuola di Perugia 2011

La scuola di Poppi 2011

La scuola di Modena 2011

La scuola di Pavia 2011

La scuola di Genova 2010/2011

La scuola di Poggibonsi 2009

La scuola di Reggio Calabria 2008

Promuovere una nuova cultura della politica. Dibattere i temi fondamentali della democrazia e della cittadinanza. Confrontarsi con testimoni privilegiati. Le Scuole di formazione politica traducono e diffondono la missione civile di Libertà e Giustizia.

Pensate per chi opera nelle istituzioni e nelle amministrazioni, per chi svolge attività politica, ma anche per chi intende la cittadinanza in modo attivo e informato, le Scuole si fondano sulla collaborazione con Università e gruppi di ricerca e sul contributo di relatori apprezzati per competenza e profondità di riflessione.
I profili formativi delle Scuole riportano ai veri obiettivi della politica: rispettare la dignità delle persone, migliorare le opportunità, accrescere il benessere dei cittadini, occuparsi di tutti, anche di coloro i quali non sono (o non sono ancora) chiamati a esprimere le loro preferenze con il voto, politico e amministrativo.

Il metodo didattico privilegia il coinvolgimento diretto degli studenti, attraverso seminari, testimonianze qualificate e dialogo informale. A partire dalla selezione dei candidati, le Scuole sostengono un reale rinnovamento, privilegiando i giovani, garantendo pari opportunità di accesso alle donne e assicurando un’uniforme rappresentanza delle diverse aree del Paese.Nel quadro di un progetto unitario, le Scuole hanno una struttura a rete, che cresce nel tempo e che sviluppa temi di carattere generale oppure approfondendo argomenti specifici.