da Vittorio Melandri » 02/02/2012, 11:08
Cari amici
Credo che gli ultimi quattro nostri interventi messi in fila, dimostrino ce ne fosse bisogno, come sia possibile che “mezze cartucce” ci governino e “servi” della più squallida specie li promuovano sul campo a “statisti interi” ad ogni occasione appena appena spacciabile come “dose minima giornaliera”, quella che almeno un tempo serviva ad evitare la galera.
Fra i tanti dubbi che mi accompagnano ho una certezza, che gli amici di penna che qui si pronunciano, da ultimo i quattro me compreso che ho prima citato, siamo accomunati da nobili intenti e simile trasparente dignità …… eppure di quattro non riusciamo a fare uno….. figuriamoci come si possa credere possibile aggregare quella…..
…cittadinanza guidata dalle migliori elites della Società Civile si fa Popolo Sovrano… e che armata di Art. 71. sbaraglia la peggiore classe dirigente (Monti e il suo governo compresi…) che si sia insediata nel “posto fisso” di comando della Repubblica.
Con Guido M. mi sento di convergere sull’idea che quando si discute, (che mi sento per l’ennesima volta di ribadire, è l’unica cosa possibile in un forum), lo spirito non può che essere….. “che lo spirito …di evidenziare non tanto i punti di contatto quanto quelli di divergenza”, ….. ma per cercare appunto di far emergere quelli che si ritengono “errori da correggere”, non (almeno non solo) per soddisfare con voluttà il proprio istinto di meticolosi bastian contrari. Detto senza polemica, ma anche con la consapevolezza (anche questa ribadita più volte) che lo strumento meraviglioso che qui usiamo e che ci ha permesso di incontrarci e conoscerci, privo com’è del linguaggio del corpo ci porta ai confini della reciproca comprensione, e ci fa pagare il vantaggio che ci offre ad un tasso di interesse molto alto che non dobbiamo mai dimenticare di mettere nel conto.
Con Guido L. mi sento di convergere sull’ABBANDONO DI QUELLO CHE È STATO ANCHE IL MIO SOGNO DEMORATICO PERCHÈ COSI’ COME ESSO È OGGI.. CON QUESTA “GENTE” INDEGNA PERFINO DEL MIO MODESTO ED INSIGNIFICANTE DISPREZZO…C’È BEN POCO DA SPERARE NEL BREVE, MA A DIFFERENZA DI GUIDO NON RIESCO A SCORGERE FRA I MERITI DI QUESTO GOVERNO, PRIMO FRA TUTTI QUELLO DI AVER SOSTITUITO L’IMPRESENTABILE PRECEDENTE, QUELLO DI FAR VENIRE A GALLA DA LA MORTA GORA I VIZI DELLA CASTA.
QUESTI CARO GUIDO, STANNO VENENDO A GALLA SOLO PERCHÉ PER QUANTO ZAVORRATI SI SONO GONFIATI A TAL PUNTO DA VENIRE A GALLA DA SOLI, E LA CONTINUITÀ DI INTENTI SU GIUSTIZIA E SU LIBERTÀ DI STAMPA CHE QUESTO GOVERNO STA DIMOSTRANDO RISPETTO A QUELLI DEL PRECEDENTE NON PUÒ IN ALCUN MODO INDURCI A SPERARE…. E SE POI AGGIUNGIAMO CHE SUL MERCATO DEL LAVORO SI STANNO ACCINGENDO A FARE ULTERIORI SFRACELLI IN LINEA NON SOLO CON QUELLI FATTI DAL CENTRO DESTRA MA ALLINEANDOLI PURE CON QUELLI FATTI DAL CENTROSINISTRA, NON VEDO PROPRIO DI COSA SI POSSA GODERE…. CERTO LA SOBRIETÀ, CERTO L’APPOGGIO DI SCALFARI, DE BENEDETTI E DE LA REPUBBLICA, E ANCHE L’APPOGGIO RESPONSABILE DI POLITO E BERLUSCONI E ALFANO…… TUTTI, NESSUN ESCLUSO AL RIPARO DEL PROPRIO ……POSTO FISSO!!!!!
Con Paolo mi sento di convergere sullo spirito che lo anima, e che sento profondamente mio a cominciare dalla convinzione che “il Popolo Unito, non solo i colonnelli, possano cambiare i processi evolutivi di un Paese”…. ma non riesco a capire in nessun modo come possa continuare a non vedere che un “Popolo Unito” dell’Art. 71. può servirsene per presentare una proposta di legge, non per trasformarla in legge, cosa comunque da farsi da parte del Parlamento.
Non è per dileggio che aggiungo …. “elementare caro Watson”, ma penso anche che Paolo abbia tutto il diritto di replicare che di questo lui se ne impipa e continua a proporci la sua interpretazione, dopo di che…….
Una qualche riflessione dovremmo farla sul fatto che noi quattro (qui presi come esempio) amici di penna e sodali animati dallo stesso spirito, andiamo ciascuno in direzione di un punto cardinale diverso da quello degli altri tre, e solo perché i punti cardinali sono quattro… e compiuta la riflessione… forse dovremmo rassegnarci all’idea che il Popolo Unito sta solo nelle canzoni degli Inti Illimani.
Con amicizia vittorio