popolo sovrano?

laddove si raggruppano temi forti che vorremmo diventassero parole d'ordine di tutta LeG.

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

popolo sovrano?

Messaggioda luciana smania » 19/02/2011, 13:23

buongiorno a tutti,
lo voglio dire anch'io: bello questo forum, bello quanto avete iniziato a fare.
una domanda mi sorge spontanea: il popolo è sovrano?
stanca di sentire Bersani che ci continua a ricordare che siamo lo zimbello mondiale. Dico basta, VIA, VIA A TUTTI
e allora propongo una manifestazione nazionale del popolo sovrano per il 3 aprile domenica, TUTTI IN PIAZZA, GLI STUDENTI, RICERCATORI, MAMME VULCANO DELLA CAMPANIA, I CARI AQUILANI , I PASTORI DELLA SARDEGNA, GLI OPERAI e....... insomma il popolo sovrano.
Il bellissimo movimento egiziano si ritrova di venerdì, e noi : la domenica
a presto
luciana
luciana smania

Re: popolo sovrano?

Messaggioda Guido Maselli » 19/02/2011, 13:55

Benvenuta Luciana da un forumista di vecchia data.
Il popolo è sovrano? Bella domanda pur nella sua retoricità. Ma deve porgere anche l'occasione a riflettere, e molto, sul senso di questa sovranità.
Ecco proprio la carta nel secondo capoverso dopo l'affermazione "la sovranità appartiene al popolo" aggiunge "che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".Quindi si tratta di una sovranità giustamente limitata perché al popolo (in concreto alla maggioranza) non è dato in alcun modo di esercitare la sovranità a piacimento.
Il passo verso il populismo è altrimenti in aggguato. Credo che nessuno di noi (altri sì) voglia una dittatura della maggioranza.
Giusto che il popolo, la gente o come lo si voglia chiamare manifesti ed esprima la sua volontà in ogni forma lecita, dalla piazza all'urna ecc.... Un po' meno quando questa volontà. anche se maggioritaria, la si voglia imporre a tutti anche quando essa non rispetta principi e diritti costituzionalmente garantiti.
E' quello che avviene palesemente oggidì ma che non vorrei avvenisse mai neppure a ruoli politici invertiti.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Re: popolo sovrano?

Messaggioda albertosorvillo » 18/04/2011, 20:46

Credo che nessuno di noi (altri sì) voglia una dittatura della maggioranza.
Giusto che il popolo, la gente o come lo si voglia chiamare manifesti ed esprima la sua volontà in ogni forma lecita, dalla piazza all'urna ecc.... Un po' meno quando questa volontà. anche se maggioritaria, la si voglia imporre a tutti anche quando essa non rispetta principi e diritti costituzionalmente garantiti.

Se Tizio spinge troppo Caio gli sferrerà un calcio e se non sarà sufficiente............... qualcos'altro.
albertosorvillo

Torna a AttivaMente