ho sempre pensato che questo fosse uno spazio in cui si svolge un libero confronto di idee.
dove per libero confronto di idee si intende che ognuno può partecipare ed esporre il suo pensiero, qualunque esso sia, purché nei dovuti modi, senza incorrere in reati o offendere altri intervenuti. un luogo nel quale l’espressione fosse effettivamente libera e non comportasse l’attribuzione di patenti o la comminazione di scomuniche nei confronti di chi espone le proprie idee. secondo il principio che qui in discussione sono sempre le idee e mai le persone.
nel corso del tempo ho potuto constatare che questa mia visione del forum è ampiamente minoritaria, e sicuramente non condivisa da chi ha via via assunto la responsabilità di amministratore del forum.
sono, queste, posizioni più che legittime, e io le rispetto; tuttavia sono posizioni che mi portano a ritenere che questo non sia né possa essere il mio forum, ragione per cui ho deciso di non partecipare ulteriormente alle discussioni su questa piazza.
e allora perché questo rientro?
il circolo di milano di l&g ha deciso di aprire uno spazio per discutere delle prossime elezioni amministrative nel nostro comune; io, in qualità di socio del circolo e cittadino milanese, ho ritenuto di non sottrarmi al compito di contribuire positivamente a questa discussione, come uomo libero, magari non tanto giusto, ma libero.
parteciperò quindi a quella discussione, ed esclusivamente a quella, apportando il mio contributo, nel limite entro il quale questo contributo può essere positivo. dovessi un domani accorgermi che la mia presenza è pretesto per polemiche di tipo personale a scapito di una serena discussione sul futuro della nostra città, abbandonerei immediatamente questa piazza, senza dare alcuna comunicazione.
mi fermo qui; non so se qualcuno avrà voglia di chiosare questo mio intervento, ma mi auguro di no. io non sono disponibile ad un confronto su questa tematica, quindi non interverrò ulteriormente nel merito.
spero soltanto di riuscire a contribuire con qualche argomento alla discussione che si svolge nello spazio riservato alle prossime elezioni amministrative.