Adesso mi si viene a raccontare che basterebbe rifarsi all'art, 71 e mi cascano le braccia
Scrivere una cosa del genere vuol dire non aver letto le oltre 3 pagg a4 che ti ho inviato via mail il 27/2. O forse non l'hai ricevute?
Aggiungo qui sotto un intervento di F. Sudiero, allievo di Zagrebelsky, per cui persona e studioso di diritto.
Interventi di Fabrizio Sudiero sul tema nel forum di Libertà e Giustizia
Paolo,
ho letto la tua proposta... ne discuterò al circolo, promesso. Mi piace. Sono un allievo di Zagrebelsky e so quanta gente valida possa scrivere delle disposizioni degni di una Società Civile. La mia prima osservazione è la seguente: i tempi "stanno per essere maturi"...ma purtroppo c'è ancora troppa diffidenza, paura, sentimento di impotenza...: dobbiamo - noi tutti - far tornare la gente a "parlare di democrazia e cosa pubblica"... Arriveremo molto presto al tuo obiettivo, ma dobbiamo preparare il terreno affinchè la tua non sia un'utopia, ma una vera ideologia. La mia seconda osservazione trova cristallizzazione in queste tue parole (se non erro...): "...nel sogno vedo la SOCIETA' CIVILE, conscia e consapevole del suo diritto, memore della nascita medievale del “conclave”, cingere i palazzi del potere di un assedio, non violento, ma fisico ed ermetico, per imporre ai propri delegati inetti, una discussione tanto rapida quanto formale e un'approvazione conforme delle proposte."
Aggiungo alle tue parole: "Non devono votare leggi contro il diritto della nostra Società Civile e, pertanto, '"assedio" seppur pacifico è un postulato democratico.
Fabrizio
Altri interventi dello stesso te li manderò per mail per non appesantire la cartella anche se per me sarebbero da rileggere attentamemnte da tutti.
Posso capire "non condividere", ma lasciarsi cadere le braccia" mi sembra fuori misura. Mi piacerebbero giudizi nel merito, non sentenze generiche troppo semplici e facili. Assai di più mi piacerebbe un'idea forte e risolutiva in tempi non biblici a cui aderire totalmente e immediatamente abbandonando istantaneamente quella "castronata" dell'uso estremo dell'art.71 e recuperando subito le tue braccia.
E più che mai , buna festa di LIBERAZIONE a tutti!