da Vittorio Melandri » 07/02/2012, 3:30
A proposito di pecore di qualsiasi colore.
Il verbo comandare, v. tr. deriva dal latino commandare, comp. di con- e mandare, cioè affidare, raccomandare. In effetti, mando, as, āvi, ātum, āre, si traduce in: dare, affidare, consegnare ……..di imporre non c’è traccia.
Forse, è qui che ho sempre sbagliato; in un mondo dove siamo educati ad essere sudditi più che cittadini, usi all’obbedienza, piuttosto che all’assunzione di responsabilità, e ci dividiamo inesorabilmente, fra chi impone e chi si lascia imporre, ho pervicacemente “sbagliato”, ad interpretare il “comando”, in senso di “dare, affidare, consegnare”, anziché “imporre”.
Senza pensarmi nemmeno lontanamente “unico”, mi sono forse comportato come la pecora che una volta mi è capitato di vedere così ritratta.
Su di un manifesto si scorgeva un “gregge”, (potrei aggiungere che non importa di che specie animale ma qui per rimanere al tema, specifico di “pecore”) molto numeroso, diretto verso un dirupo, (di cui non si vedeva il fondo). “Avanguardie” del gregge, avevano già raggiunto il limite estremo della pianura, anzi, erano oltre quel limite e stavano precipitando. Non si sentiva, e non si leggeva, ma qualcuna di quelle “avanguardie”, precipitando, ma non ancora arrivata a spiaccicarsi sul fondo, può anche essere che stesse dicendo fra sé e sé........ fin qui tutto bene.
Si scorgeva anche un componente del gregge, diverso dagli altri, solo perché a fatica, andava nella direzione opposta. L’autore dell’immagine, aveva disegnato, sopra la sua testa, un fumetto, in cui si leggeva il suo solo, residuo e sconsolato pensiero: "excusez moi, excusez moi, excusez moi, …..”
Forse sbaglio, ma credo che varrebbe la pena di fare tutti uno sforzo.
Occorrerebbe arrivare a non distinguere più, comandare, da quel governare, che, anche lui verbo latino transitivo, (gǔbĕrnare, dal gr. κυβερνάω “reggere il timone” sic sic sic!!!!!), richiede per l’appunto, la collaborazione fra cittadini, e non la divisione fra comandanti e sudditi….. ma forse questo…. è appunto lo sbaglio più persistente che continuo a fare …….. forse insieme a chi pensa che l'Art. 71 sia una sorta di timone.... e comunque chiunque ha il diritto di pensarsi come quell'unica pecora che va in direzione opposta... tanto per come siamo messi nella realtà verremo tutti prima o poi trascinati nel baratro.
"excusez moi, excusez moi, excusez moi, …..”
vittorio