Altro giro , signori , altro libro. Altra tappa.

Laddove si gioca gratis, si vince forse, l’arbitro è scorretto, i punteggi ingiusti, il divertimento assicurato (?).

Moderatore: daniloalbini

Regole del forum
Le finalità di questo forum sono quelle di LeG.
La regola prima è quella sottoscritta con l'iscrizione allo stesso, le successive sono date dal civismo dei partecipanti stessi.
Le caratteristiche dell' intervento sono fissate dal moderatore di turno che, nel mio caso, sono:
fatevi leggere anche dal primo che capita qui per sbaglio, non citate troppo gli altri citate il vostro pensiero, rispettate i temi, non aprite cartelle doppie, poche arlecchinate grafiche ed ogni tanto ridete. Chiamasi fruibilità per tutti, scriventi e lettori.

Re: Altro giro , signori , altro libro. Altra tappa.

Messaggioda paolo mit » 12/04/2011, 16:10

(sempre un po' di corsa)

Est, est, est.!
La sposa in nero, di Cornell Woolrich. Il film era di François Truffaut.
I 4 punti potresti aggiungerli al prossimo punteggio.
Scappo...
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 12/04/2011, 20:00

Io avrei un indovinalagrillo niente male, credo. Se mi si consente lo posterei. Che dice Umberto ora che si è preso la sua soddisfazione (complimenti)?
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 12/04/2011, 21:49

Come sarebbe a dire "se mi si consente"?
Io ho solo raccomandato di non accavallare i quìss. Poi ciascuno può inserire il quìss che gli pare. So che sono in clamoroso ritardo con la classifica ufficiale: abbiate ancora un attimo di pazienza.
Umberto Umberto

Messaggioda Guido Maselli » 12/04/2011, 22:55

Et voilà, per me è da punteggio alto:

Sono un tipo tosto, molto tosto ed anche un po’ prepotente. Comando io e non si scherza.
Chi sarà quello là che bulleggia, chi si crede di essere? Mo’ lo riempio di botte così impara. E via giù randellate, azzo però mena pure lui e fa male, minchia se fa male!
Meglio, molto meglio mettersi d’accordo e fare amicizia, poi oltre a sapere il fatto suo ha appoggi mica da poco, può far comodo.
Ora va meglio andiamo a spassarcela insieme a far vedere a quei cazzuti boscaioli chi so’ li meglio.
Poi se, qua e là, ci scappa un po’ di pilu mica ci lamentiamo, ma che non insistano coi legami, non son roba per me. E via si va, goduria e botte di vita come da copione.
Ma che c'è amico che ti succede? hai una brutta cera, proprio brutta. No...accidenti proprio ora sul più bello dovevi tirare le cuoia? Proprio ora che mi ero affezionato, ci resto malissimo, depressione al cubo.
Mi ci vuole una bella canna, via i cattivi pensieri. C’è un posto dove si trova erba di primissima qualità e un amico mi ha dato indicazioni preziose.
Aveva ragione eccome, ne faccio un po’ di scorta, la metto qui, mi faccio un pisolo e domani ne porto pure agli amici. Puttana eva me l’hanno fottuta, chi è il maledetto ladro silenzioso? Gli fosse andata di traverso.
E ora? E ora un par di balle, che posso fare se non tornare al mio tran tran?
Guido Maselli

Messaggioda Umberto Umberto » 14/04/2011, 21:48

Effettivamente molto difficile. Il punteggio sarà adeguato.
Però mi aspetterei qualche domanda, che so: contemporaneo?
Umberto Umberto

Messaggioda Guido Maselli » 14/04/2011, 23:31

A domanda risposta: no e neppure vicinissimo.
Aggiungo un cripto-aiuto: un film di Totò può servire.
Guido Maselli

Messaggioda paolo mit » 15/04/2011, 22:23

Scusate il ritardo, ma sono stato impegnato al lavoro.
Mi piacerà molto scoprire qualcosa della trama perchè la trovo veramente intrigante, tra l'altro mi dice già qualcosa.
Purtroppo sono un po' stanco per cui mi limito solo a chiedere se si sta parlando di un personaggio, di un libro, di un film o di un fumetto.
Domani spero di avere più tempo e di essere più in forma.
Ciao a tutti.
paolomit (roma)
paolo mit

Messaggioda Guido Maselli » 15/04/2011, 23:07

libro paolo. Se anche film o fumetto i dont saccio. Di totò +che il titolo del film può aiutare la battuta
Guido Maselli

Messaggioda daniloalbini » 16/04/2011, 11:07

Sono consapevole, non è questo. E pur tuttavia il filone.......così presentato mi richiama:
"IL BUON SOLDATO SCHWEIK" di Jeroslav Hasek
daniloalbini

Messaggioda paolo mit » 16/04/2011, 17:30

Anche a me, come immagino a Danilo, è venuta in mente la battuta: "siamo uomini o caporali".
Per cui tenderei ad un tipo di racconto come quello proposto da lui.
Però, sarà la stanchezza (nello spettacolo si lavora quando gli altri si riposano), ma mi viene in mente l'Odissea e precisamente: Polifemo (ma non diventeranno certo "amici", tutt'altro, le amicizie influenti -il padre Nettuno- sapranno ben vendicarsi); mi sembra che ci sia un canto che parla di boscaioli (o è lui che ha scavato il letto nell'ulivo?); le varie Circi, Calipso ecc.; i Lotofagi; il viaggio agli inferi (c'è un film di Totò simile); forse anchè l'otre di Eolo. Il solito tran tran poi lo conosciamo.
Le incongruenze però sono troppe, l'Odissea non c'enta niente, ma l'alternativa sarebbe stata qualche "Sansone contro Maciste" (^_^).
Ci riprovo a mente più lucida.
paolomit (roma)
paolo mit

PrecedenteProssimo

Torna a Venghino, signori, venghino